• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione piccolo balcone

Buckley

Aspirante Giardinauta
Carissimi
volevo chiedere un vostro parere sulla progettazione del balcone del nuovo appartamento in cui ci siamo trasferiti da un mesetto.
Il balcone ha dimensioni ridotte (2.70 metri di lunghezza e 1 metro di larghezza) ma mi piacerebbe tantissimo riuscire a renderlo molto gradevole. La posizione è a nord est ma prende praticamente sole dal mezzogiorno fino al tramonto in quanto affaccia sul porto di Ancona all'attracco delle navi da crociera (esposizione abbastanza ventosa). photo1.jpg
Al momento ho già comprato delle alcune piante più qualcosina che avevo alla finestra nel vecchio appartamento (a parte qualche fiore ho una piantina di mimosa, una camelia piccolina, un bonsai di olmo, un olivo piccolino (prebonsai) e una azalea e due edere che al momento ho piazzato ai due lati e vanno verso l'interno)
Grazie per tutti i pareri/consigli che mi darete, se serve posso inserire altre foto per chiarire meglio posizione e spazi :eek:k07::hands13::hands13::Saluto::Saluto:
 

Simomar87

Aspirante Giardinauta
Ciao, una domanda, mA tu li vuoi trapiantare in vasi più grandi o mantenere le piante nei vasi attuali? Per altri tipi di fiori convenienti ti consiglio le viole, le primule, ( fioriscono in questo periodo non ti durano sempre) le margherite che le trovi bianche o rosa, la i bonsai si belli ma non trapiantarli altrimenti perdono il fatto di essere bonsai perché le radici si ingrandiscono e la pianta di sforma, orchidee no, sai che non amano il sole diretto e il vento. Poi mi informo su altri fiori e ti dico ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Buckley

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Per quanto riguarda i bonsai ovviamente non ho intenzione di metterli in vasi grandi, idem per le altre piante in quanto lo spazio non lo permette (a meno di progetto particolare che non mi viene in mente, ma per questo ho chiesto aiuto :) )
Per chiarire meglio la situazione attualmente su tutta la lunghezza (2.70 m) ci sono delle fioriere, e sarebbe possibile metterle anche su uno dei due lati.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Uaooooo...che bella vista! Sullo sfondo si vede anche S.Ciriaco!
Io metteri posate in terra ai lati due fioriere più profonde che larghe...anche i classici vasi purchè fondi...con plumbago azzurri
Effetto garantito, devi solo irrigare quotidianamente nella stagione calda
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusa...ho inviato senza terminare: opsssss
Nella fioriere frontali vedo bene il falso incenso (plectrantus)....ricadente, rigoglioso e profumato
 
Alto