• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia appena nata aiutooo!

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei un aiuto per le mie povere piantine di salvia!
Ho seminato 4 semi di salvia questo mese visto che, nonostante la stagione estiva le temperature non erano per niente rigide, anzi, pioveva praticamente tutti i giorni perciò ho fatto una prova.. Dopo qualche dì le piantine sono spuntate tutte e 4 per la gioia dei miei occhi(mi era appena morta una pianta grandicella acquistata in un negozio di giardinaggio che evidentemente ho annaffiato troppo e si è rinsecchita tutta dopo pochi giorni poveretta :muro: beata ignoranza:cry:)
Ad ogni modo, passano i giorni e queste piantine sembravano crescere belle e sane, mi sono preoccupata di non dare loro assolutamente molta acqua per non rifare lo stesso errore che ho fatto con la pianta che mi è morta, le ho tenute al sole e..tutto meraviglioso fino a ieri..oggi vado a vedere il mio bel vasettino e... mi ritrovo 2 piante su 4 con la radice che è emersa di color marrone e le piantine logicamente piegate come se fossero rinsecchite appunto!
Ora, sapendo cos'è successo all'altra salvia, cos'ho sbagliato ancora??:cry: il terriccio non è bagnato..ma ho paura anche a darle acqua al momento non sapendo che le è successo!!
Vi posto la foto.. aiutatemi please :( non voglio che anche queste piantine muoiano:(
Nella prima foto ho fatto una foto a tutte le piantine:
Salvia-1.jpg
Primo piano di una piantina con radice marrone:
Salvia radice1.jpg
Primo piano seconda piantina con radice marrone:
Salvia radice 2.jpg
Primo piano di una delle piantine sane senza radice marrone:
Salvia radice ok.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
la salvia ha bisogno di acqua sopratutto al sole.La tua zona pero' non ha temperature come le nostre.
Direi di mettere acqua 2 volte alla settimana e quando la metti,abbonda ancor di piu' se la terra drena molto e vedi subito l'acqua che esce da sotto.Se la temp scende posticipa di un giorno l'annaffiamento,poi vedrai subito perchè le foglie un po' si ammosciano e come metti acqua,dopo 15 minuti la rivedrai bella pimpante.

Se questo lo fai per piu' volte,capirai meglio il loro fabbisogno.

C'e da dire che quest' anno l'estate,almeno da noi,non c'e' stata tranne un paio di giorni.
 
Ultima modifica:

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
ciao
la salvia ha bisogno di acqua sopratutto al sole.La tua zona pero' non ha temperature come le nostre.
Direi di mettere acqua 2 volte alla settimana e quando la metti,abbonda ancor di piu' se la terra drena molto e vedi subito l'acqua che esce da sotto.Se la temp scende posticipa di un giorno l'annaffiamento,poi vedrai subito perchè le foglie un po' si ammosciano e come metti acqua,dopo 15 minuti la rivedrai bella pimpante.

Se questo lo fai per piu' volte,capirai meglio il loro fabbisogno.

C'e da dire che quest' anno l'estate,almeno da noi,non c'e' stata tranne un paio di giorni.

Allora intanto ti ringrazio infinitamente per la risposta.. quindi secondo te la radice marrone assottigliata che sembra quasi rompersi da un momento all'altro, da cosa è dovuta? Come dovrei comportarmi? Fino a ieri tutte le piantine stavano bene non capisco cosa sia successo!
 
Alto