• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia sospetta

T

titti67

Guest
ciao a tutti .....ho comperato circa 3 mesi fà una piccola gardenia ,appena portata a casa ho cambiato il vaso,tutto và per il meglio la pianta è crresciuta ha un bellissimo colore di foglie ma da sempre ha dei boccioli che sono cresciuti ma ancora oggi non riescono ad aprirsi come mai? cat:
 
R

riverviolet

Guest
La fioritura della gardenia non è delle più veloci.
Da te, comunque, la pianta è da considerarsi abbondantemente da esterno.
Ricordati che è una pianta acidofila che richiede una posizione in ombra, preferibilmente a nord, mola, ma molta umidità nell'aria e acqua priva di calcare.

In casa, potrebbe non riuscire ad ottenere queste cure e cominciare a mostrare disturbi.
Se invece riesci, in casa, a dotarla di una camera ampia, arieggiata, fresca, in ombra, allora potrebbe diventare una grande pianta d'appartamento che ti allieterà con il suo profumo per tutta l'estate.
Attenzione a che il vaso sia perfettamente drenante e a no bagnarla troppo o troppo poco, ma molto più importante è l'umidità in circolo nell'aria.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Almeno la tua ha tutte quelle foglioline verdi :storto: ....la mia fa i boccioli, ma le foglie vanno ingiallendo e poi cadono! :cry: :cry: :cry:
 
Alto