• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia

rita

Giardinauta
...........scusate nel precedente post intitolato skimmia e gardenia ho parlato solo delle mie skimmiette in realtà avrei bisogno di qualche dritta anche per la mia gardenia: anche lei ha perso il bel verde delle foglie di quando l'ho comprata circa 1 anno fà è + un verdino, anno scorso ha fatto una fioritura spettacolare e da ottobre ad ora ha dei boccioli che mi chiedo quando e se avrà intenzione di aprire o di conservarseli così....qualche consiglio?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Concima con concime a lenta cessione per acidofile (2 volte l'anno, adesso e a settembre) e fra un pò somministra del ferro chelato.....è una pianta meravigliosa che non ha bisogno poi di tutte quelle cure che si crede, ma il minimo indispensabile bisogna darglielo!
Vai tranquilla che continuerà ad essere bellissima!
 

rita

Giardinauta
Grazie delle dritte, cosa mi consigli di effettuare il rinvaso? se si posso urare della torba bionda (che avrei disponibile) o è meglio del terriccio "per acidofile",? ogni quando andrebbe fatto l'ho acquistata la primavera scorsa e non l'ho ancora toccata
Grazie ancora
 
P

Piera

Guest
La torba bionda è acida, puoi mischiarla al terriccio per acidofile, prendile un vaso un poco più grande di quello che ha adesso e innaffia con acqua non calcarea.
 
Alto