• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia Malaticcia

M

margheritella

Guest
Ho regalato a mia madre una gardenia, una di quelle che sponsorizza la ricerca, e ho letto che andava travasata in aprile/maggio.
Adesso ho comprato il vaso e la terra, ma ha i boccioli ( e anche un fiore) e non so se è il caso. (Ho letto le opinioni degli altri topic dedicati alla gardenia)
Ma il problema è un altro: ha delle macchie scure sulle foglie.
Alcune foglie sono verde intenso...bellissime, altre hanno queste zone tondeggianti scure soprattutto in punta (alcune foglioline nuove si fanno gialle) ed un bocciolo si è fatto giallo prima di riuscire ad aprirsi...
che devo fare?
grazie 1000 in anticipo:)
 
M

margheritella

Guest
di innaffiarla se ne occupa mia madre, ma direi che pittosto il pericolo è che se ne dimentichi.

Comunque io di tanto in tanto tolgo le foglie macchiate, ma continuano a rifarsi.
Pensavo fosse ticchiolatura e ho spruzzato una soluzione che ho comprato per la ticchiolatura ed altri funghi, ma non si è tolta.
Forse non era abbastanza forte il prodotto (sopra c'è scritto che è per una cura preventiva...)
Appena comprata ci ho trovato una lumaca adagiata nel mezzo, ma dopo averla "rihabitata" (la lumaca) giù nel parco non ho avuto risultati diversi dalle foglie della mia gardenia...:(
 
Alto