• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia sfortunata...

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Beh,questa povera piantina ne sta passando di tutti i colori...va bene che non sono un'esperta,però è davvero sfortunata!!!
Ricapitoliamo,ce l'ho da qualche mese ormai ed è già un pò che l'ho rinvasata e trasferita sul balcone perchè in casa soffriva! E sembrava che andasse tutto bene,qualche fiore è già sbocciato! Ora però ho notato dei ragnetti verdi (sono afidi?) sui boccioli e qualcuno è anche caduto...dipende dai parassiti? Quando la tenevo in casa i boccioli cadevano spesso,ma non c'erano parassiti e la cosa è finita subito dopo il rinvaso...
e ora cadono ancora....ma cosa devo fare???
Sono disperata....:(

R

riverviolet

Guest
Le accade quelo che accade a tutte le piante, è nutriento per molti insetti.
Irriga con confidor direttamente il terreno nel vaso oppure inserisci nel terreno pastiglie di provado facile plus, ma meglio il primo perchè viene assorbito più velocemente.
Non ti disperare che al massimo cadono i boccioli, ma la pianta stà bene.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Rieccomi....ho provveduto per gli afidi,ma ora mi sorge un altro dubbio....
Ho notato che i boccioli in procinto di aprirsi sono flosci...era già capitato e si trattava di mancanza d'acqua,però stavolta non è così! Dipende dall'antiparassitario?? O forse è colpa del vento?? Io l'ho riparata il più possibile,ma in questi giorni ha tirato un vento pazzesco...magari è troppo secca l'aria....ho provato a vaporizzarla un pò,ma non è servito a molto...
Scusate l'assillo,ma sono proprio negata in queste cose e dunque chiedo per imparare! Vi ringrazio in anticipo.....

Alto