• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

P

PISSICUZZA

Guest
ciao a tutti :cool2:
sono a chiedervi aiuto per la mia gardenia, la tengo in casa davanti alla finestra in modo che abbia luce ma non sole diretto (la tenevo fuori ma cominciava a bruciare3 la punta delle foglie) ha fatto una marea di foglioline nuove e di boccioli ma non capisco come mai non si aprono, quando era fuori nascevano e cadevano stecchiti ora rimangono li e poi si rinseccoliscono ma non c'èombra di fiore
poteta aituarmi, le ho dato anche del sangue di bue per aiutarla, la annaffio con acqua demineralizzata ..che posso fare:cry:
 
P

Piera1

Guest
In questo periodo la dardenia smette di fare i fiori, per lo meno la mia ha fiorito tantissimo nei mesi scorsi. La cascola dei diori o boccioli è dovuta alla troppa acqua o al forte caldo. Il sangue dibue non credo vada bene, è una pianta acidofila e ha bisogno di concime adatto. Oltre ad innaffiarla con acqua minerale devi vaporizzarla sulle foglie con uno spruzzino.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
che acqua usate per vaporizzare? io uso quella demineralizzata che compro al market quella del rubinetto mi sembra troppo calcarea.... quando vaporizzo le foglie si bagnano tipo rugiada forse bisogna evitare di lasciare troppa acqua sulle foglie? faccio queste domande perchè la mia non se la passa molto bene ultimamente, non so se è il caldo o altro
 
P

Piera1

Guest
Per vaporizzare si usa la stessa acqua per innaffiare ossia quella demineralizzata o col tè.
 
P

PISSICUZZA

Guest
Io uso o l`acqua del market oppure l`acqua che sputa fuori il condizionatore (consiglio della mia vicina di casa ) ,che si potesse usare anche il the`non lo sapevo provero`Per quanto riguarda il sangue di bue il signore del vivaio ha detto che va bene per tutte le piante boh! mi sono fidata .
Quindi dite che e`normale che non fiorisca ora?
 
P

Piera1

Guest
Penso proprio di si, come ti dicevo prima la mia ha smesso da un pò dopo un'abbondantissima fioritura.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
altro bollettino della mia gardenia.....ho notato che sulle sue foglie si evidenziano le venature, cioè la foglia non è più compatta ma come se avesse le varici....cosa indica ciò?
 
P

Piera1

Guest
Se le venature sono più scure è clorosi ferrica. Prova a postare una foto.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao Pissicuzza,non vorrei contraddire Piera,ma un conto è la gardenia che non fiorisce e basta,un conto è quella che perde di suo boccioli già formati.Ti dico la mia esperienza:niente acqua sulle foglie(ho avuto brutte esperienze con muffe,funghi,ecc:burningma ),concimazioni rade da marzo ad agosto e soprattutto uso un prodotto che acidifica l'ambiente radicale che si chiama "crescita miracolosa";prima di questo solo problemi,ferro a palate,acqua solo piovana sennò ingialliva subito eperdeva i boccioli.Non dare tantissima acqua poi,ricordati che le piante che hnno le foglie coriacee ne vogliono sempre meno rispetto alle altre:rosa: Con questi accorgimenti la mia fiorisce tutti gli anni che è una bellezza:hands13: .In bocca al lupo!!!:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Scarboc, siamo evidentemente di due "scuole" diverse: io le mie ipergardenie (all'aperto) le spruzzo col tubo dell'acqua ogni giorno nei mesi caldi e se vai a vedere i vivai intensivi di gardenie ti renderai conto del fatto che ad intervalli programmati sulle loro foglie viene vaporizzata acqua. La gardenia ama l'umidità, il che non significa affatto che ami anche di affogar le radici nell'acqua.......
kiwo
 

Scarboc

Guru Giardinauta
kiwoncello,la mia non è una scuola,è solo paura di fare disastri!!:martello2 Siccome io e la mia gardenia abbiamo raggiunto un equilibrio,lei fiorisce e sta bene,passavo l'informazione a chi aveva dei problemi.Non intendevo assolutamente obbligare le persone a prendere le mie parole come fossero oro colato!Anzi,ora che mi hai detto che è meglio bagnarla,magari ci provo...:Saluto:
 
P

PISSICUZZA

Guest
spero di non aver creato un marasma :storto: pero`non so che fare annaffiare o no ? Concime o altro?
scusate eh
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Se le venature sono più scure è clorosi ferrica. Prova a postare una foto.
le venature sono verdi come le foglie non credo sia clorosi ferrica se non sbaglio le foglie dovrebbero essere gialle invece le foglie sono verdi solo assottigliate con venature in rilievo molto evidenti e tutta la pianta ha un aspetto moscio
 

kiwoncello

Master Florello
Nella clorosi si verifica un progressivo ingiallimento del lembo fogliare ma le nervature restano verdi; poi le foglie si necrotizzano ai margini e cascano.
kw
 

ejemeda

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Nella clorosi si verifica un progressivo ingiallimento del lembo fogliare ma le nervature restano verdi; poi le foglie si necrotizzano ai margini e cascano.
kw
la mia gardenia è di un verde spento niente giallo solo le venature sono evidenti tipo varici
 
P

Piera1

Guest
Scarboc, ognuno mette a disposizione le proprie esperienze, io metto le mie di esperienze e in più ciò che leggo qua e là, la cascola dei boccioli per esempio si ha anche per il troppo caldo e la clorosi ferrica non si mostra solo con l'ingiallimento delle foglie, quando è troppo avanzata la foglia presenta delle macchie brunastre che partono dai margini e che facilmente può essere scambiata per un problema di funghi. Ejemeda, prova a postare una foto delle foglie che presentano queste varici.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
la mia gardenia se nè andata.....l'ho seppellita in giardino..ormai le foglie erano tutte secche posso sperare in una fenice o devo rassegnarmi??
 
Alto