• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

Walnut

Giardinauta Senior
Qualche settimana fa ho pensato bene di comprare una gardenia. :martello: Premetto che era ad un prezzo stracciato probabilmente perchè portava sulle foglie i segni del ragnetto. Trattata contro il ragno (ce n'era ancora un pò di vivo), ora è fuori sul balcone in una posizione ombreggiata.
Questa pianta mi incuriosisce, ma non sento di avere un feeling particolare, anzi un pò mi fa paura. :storto:
Ora il mio dubbio è: la tratto come una pianta da interno o da esterno? C'è chi dice di tenerla tutto l'anno sotto al portico, c'è chi invece la tiene in casa.....
Ho letto vecchie discussioni, ma i dubbi rimangono....:martello:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Walnut ha scritto:
Ora il mio dubbio è: la tratto come una pianta da interno o da esterno? C'è chi dice di tenerla tutto l'anno sotto al portico, c'è chi invece la tiene in casa.....
Io la tengo all'esterno. In questo periodo prende sole fino alle 12 e poi dalle 17 in poi. Solo in luglio, con il caldo terribile che c'era, stava completamente all'ombra . In inverno la ricovero sotto il portico che è esposto a sud e dove riceve qualche raggio di sole ( quando non c'è nebbia )addossata al muro. Avvolgo il vaso in carta di giornale con all'esterno la cerata nera dei sacchi dell'immondizia condominiale e ricopro la pianta con il tnt. Così bardata quest'inverno è riuscita a superare temperature ben al di sotto dello zero.
 

kiwoncello

Master Florello
ejemeda ha scritto:
quali sono i segni di marciume??? io non l'ho tartassata con le innaffiature.....

Te ne puoi accorgere in quanto le piante intristiscono e non crescono più, le foglie ingialliscono e cascano lasciando i rametti nudi, rametti che possono anche avvizzire nella parte terminale. Infine qualche grosso ramo secca totalmente dalla base. Purtroppo il marciume radicale può svilupparsi anche seguendo ogni crisma di buona coltivazione, le spore fungine vanno dove vogliono..... Come già detto, quando vedo qualche sintomo sospetto annaffio una o due volte col solito Aliette, ma vanno bene anche Previcur, Ridomil ecc. e l'effetto benefico lo si vede abbastanza rapidamente.
Ciao
kiwo
 

Walnut

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Così bardata quest'inverno è riuscita a superare temperature ben al di sotto dello zero.

:lol: Bene! Vorrà dire che mi attrezzerò per l'inverno!
Grazie Ile!

A proposito, posso svasarla adesso?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Te ne puoi accorgere in quanto le piante intristiscono e non crescono più, le foglie ingialliscono e cascano lasciando i rametti nudi, rametti che possono anche avvizzire nella parte terminale. Infine qualche grosso ramo secca totalmente dalla base. Purtroppo il marciume radicale può svilupparsi anche seguendo ogni crisma di buona coltivazione, le spore fungine vanno dove vogliono..... Come già detto, quando vedo qualche sintomo sospetto annaffio una o due volte col solito Aliette, ma vanno bene anche Previcur, Ridomil ecc. e l'effetto benefico lo si vede abbastanza rapidamente.
Ciao
kiwo
se somministro ora aliette rimedio oppure il danno ormai è fatto??? la pianta ormai ha le foglie tutte secche :cry: :cry: :cry: come dicevo l'ho messa in terra vicino l'ortensia che vegeta benissimo quindi essendo acidofila anche lei forse potrebbe riprendersi....i miracoli esistono? :confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Se vale la pena di salvarla "Aliettala" subito ed aspetta, ma se non vedi segni di ripresa vegetativa (germoglietti) buttala senza rimpianti. Non metterla comunque vicino all'ortensia sana rischiando eventualmente di contaminarne le radici.
kw
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Vi racconto la mia storia......
vi ricordate quante domande vi ho fatto perchè la mia povera gardenia era sofferente? la vaporizzavo :love: , beveva thè :love: , innaffiavo ogni 15 gg con ferro ecc......ed avevo solo dei rametti stecchiti! :squint:
poi sono partita per un mese di vacanza, l'ho abbandonata al suo destino :angue: e.........l'ho trovata piena di foglie verdissime, croccantissime e lucidissime! :eek: :eek:
E chi ci capisce????????????????? :crazy:
 
Alto