• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia senza fiori

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La mia gardenia è sempre stata bene, ce l'ho da tre anni, ma quest'anno ha preso questo colorito giallognolo brutto oltre al fatto che aveva un sacco di boccioli ma non è mai fiorita..uff! I boccioli cadono e la loro base è gialla.
Sta all'ombra di un olivo, esposizione sud est, l'acqua quest'anno è stata quella piovana (troppa forse??) terra è quella acida. Devo somministrare qualcosa? Ho usato un paio di volte un concime a lenta cessione..
Grazie a chi saprà aiutarmi
 

Allegati

  • IMG_20140810_195603089.jpg
    IMG_20140810_195603089.jpg
    100,4 KB · Visite: 49
  • IMG_20140810_194948995.jpg
    IMG_20140810_194948995.jpg
    105,2 KB · Visite: 46

kiwoncello

Master Florello
In realtà non mi sembra messa male; è molto fronzuta e probabilmente ha appena un accenno di clorosi. Molto probabilmente necessita di un rinvaso con nuovo terriccio acido nel più largo: tieni presente che se il pane radicale è ormai troppo fitto e compatto la pianta non assorbe acqua e nutrimento e finisce col soffrire stabilmente, diventando incapace di portare a compimento la fioritura.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
grazie mille kiwoncello!
Secondo te posso procedere subito al rinvaso? Un vaso piu' grande di quanto 2/3 cm di diamentro piu' di quello di adesso? Per la cloroso spruzzo chelato di ferro? scusa le domande a iosa... ;-)))
adoro le gardenie , ne vivrei:lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Se la pianta fosse in palese sofferenza (e dalle foto non mi sembra il caso della tua) ti direi, rinvasa comunque anche se in periodo poco adatto. Se come credo il pane radicale è compattato, tenendo presente che in tal caso dovrai sbrogliare le radici ledendone qualcuna, sarà meglio rinvasare (anche 5 cm o più di diametro) a fine febbraio-marzo: tieni presente che le gardenie sono piante toste nel senso che sopportano anche forti riduzioni radicali e potature drastiche dalle quali si riprendono alla grande. Infine, un'annaffiata con ferro chelato non guasta mai....
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ok allora rinvaserò in primavera prossima. intanto mi procuro il ferro chelato in ogni caso.

Grazie mille
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Se la pianta fosse in palese sofferenza (e dalle foto non mi sembra il caso della tua) ti direi, rinvasa comunque anche se in periodo poco adatto. Se come credo il pane radicale è compattato, tenendo presente che in tal caso dovrai sbrogliare le radici ledendone qualcuna, sarà meglio rinvasare (anche 5 cm o più di diametro) a fine febbraio-marzo: tieni presente che le gardenie sono piante toste nel senso che sopportano anche forti riduzioni radicali e potature drastiche dalle quali si riprendono alla grande. Infine, un'annaffiata con ferro chelato non guasta mai....

non ci crederai o forse è un caso, ma l'altra sera ho dato il ferro e il giorno dopo i fiori hanno iniziato a sbocciare....è un turbo questo chelato:love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Ma no, i chelati come effetto rinverdente sono abbastanza lenti nel senso che di norma le foglie molto clorotiche tali restano fino alla caduta: diventano ben verdi invece i nuovi germogli e comunque le foglie giovani. La fioritura è merito della pianta così com'è......
 
Alto