• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia bruciata

scipulosa

Maestro Giardinauta
ahimè, mea culpa: una gardenia che era con me da 2 anni, sempre stata sanissima, quest'anno l'ho lasciata in posizione un po' più assolata, ne sembrava felice, tutta piena di fiori e di boccioli... poi in un paio di giorni torridi è bruciata completamente. :cry: le foglie sono totalmente seccate.
ma alla base dei rami ci sono ancora delle foglioline verdi. a parte spostarla immediatamente all'ombra (già fatto), mi conviene potare drasticamente fino alle foglie verdi o lasciare così?
ho una qualche speranza che, con il tempo, si possa riprendere?
 

Allopacs

Master Florello
:cry: Ormai non c'é più gran cosa da fare che tagliare i rametti secchi sino dove ci sono le foglie verdi,e sperare che le foglioline che hai visto si sviluppino e che si rigeneri!:love_4: Allo
 

kiwoncello

Master Florello
Mmmmmmmmmm, io ne ho anche in megavasi (di coccio) in pieno sole e stanno benone. Se il tuo vaso (piccolo?) è di plastica probabilmente hai lessate le radici nel terriccio umido ed iperriscaldato.
kiwo
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
vaso di plastica, ma non tanto piccolo. terriccio sicuramente iperriscaldato, ma in quei 2-3 giorni decisamente non umido.... probabilmente modello sahara. quindi escluderei il lessamento, optando piuttosto per il disseccamento.
è più o meno grave?
 

kiwoncello

Master Florello
Il disseccamento brutale che denunci si sarebbe verificato coincidendo forte insolazione + terriccio non bagnato da tempo, cosa che non credo si sia verificata (avresti forse lasciata la tua creatura assetata?). Adesso come dice Eltu non affogare la pianta e taglia pure i rametti evidentemente secchi come suggerisce Allopacs, non concimare ed aspetta l'evoluzione della ripresa vegetativa. Se i rametti si conservano verdi la ripresa è sempre probabile.
kw
 
Alto