• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mezza gardenia secca

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao!
Ho una gardenia jasminoides in vaso sul balcone.Due anni fa si è seccata completamente mezza pianta,ma l'altra parte ha continuato a vegetare;aveva cominciato a gettare rami verso la parte secca ma quest'anno mi ha fatto lo stesso scherzo,il ramo più importante ha seccato tutte le foglie ed è morto a sua volta.La cosa sconcertante è che la pianta al tempo aveva un sacco di boccioli e adesso comincia a fiorire e mi è venuto questo dubbio:non è che io la stia forzando troppo nella fioritura e lei per sostenere quest'onere sacrifica parte dei suoi rami?Io somministro regolarmente "crescita miracolosa"acidificante microcorrettivo radicale;la gardenia ha più di dieci anni ed è sempre stata trattata con questo acidificante,ha sempre fiorito e fino a due anni fa non ha mai avuto grossi problemi.
Qualche idea?
 
Alto