• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwo ... guarda la gardenia che mi hai aiutato a rinvigorire ..

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo,
questa è la gardenia 2 anni fà :astonishe

178907630_79e6eef94d.jpg


questa è la gardenia quest'anno


2639012954_967d70fa3e.jpg


GRAZZIEEE!!!!!!!! :love:
Nota ... è sempre piena di boccioli .. poi a sbocciare sono pochi e molti cadono ...un pò anneriti .. non mi sono chiesta come mai però mi accontento ...
:love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Ebbé, potessimo rinnovarci così anche noi umani...... Sbaglio o il terriccio si è compattato rispetto a quello di due anni fa come da foto? Potresti provare a zappettarlo con molta prudenza per non ledere le radichette superficiali e pacciamare con bark od aghi di pino secchi se ne hai.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Kiwo,, visto che ci sei ne approfitto, devo svasare e rinvasare la mia solita cameliona visto che è in conca nel suo pot di plastica da 50 cm di diametro da quando l'ho comperata.Visto le piogge ed il caldo che è arrivato repentino a fine giugno, che ne pensi sarà il caso ???
tieni conto che anche quest'anno e fanno 3 non ho mai avuto il piacere di vedersi aprire per bene un boccio :uno che dico uno nella miriade che ne ha fatti.

Grazie per l'attenzione

gf
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Gianfra, per ora lascia stare; verso settembre quando le temperature iniziano a scendere rinvasa pure. Il problema con le piante in grandi vasi è che vanno rinvasate in vasi ancora....più grossi a meno di interventi drastici tipo ridimensionamento radici e fronda il che non è il caso di attuare su piante sane come la tua. Eventualmente potrai effettuare quest'operazione ringiovanente a fioritura quasi terminata (inizio marzo più o meno) e comunque prima della ripresa vegetativa.
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Ebbé, potessimo rinnovarci così anche noi umani...... Sbaglio o il terriccio si è compattato rispetto a quello di due anni fa come da foto? Potresti provare a zappettarlo con molta prudenza per non ledere le radichette superficiali e pacciamare con bark od aghi di pino secchi se ne hai.

ciao Kiwo,
Ieri tornata a casa mi sono armata di zappettina e sto rizappettando dapperttutto !
Dovrei avere del bark a casa :rolleyes:...oggi quando torno dall'ufficio gli dedico un pò di tempo :ros:

Bacio :love:
 

casper69

Guru Giardinauta
Ciao Kiwo,
questa è la gardenia 2 anni fà :astonishe

178907630_79e6eef94d.jpg


questa è la gardenia quest'anno


2639012954_967d70fa3e.jpg


GRAZZIEEE!!!!!!!! :love:
Nota ... è sempre piena di boccioli .. poi a sbocciare sono pochi e molti cadono ...un pò anneriti .. non mi sono chiesta come mai però mi accontento ...
:love_4:

Allora ho qualche speranza per la mia (quella dell'anno scorso è in fin di vita).
Tra FOTO DELLE NOSTRE PIANTE, ho inserito anche il mio scempio.
Ma tu sei stata veramente :hands13::hands13::hands13::hands13:
Casper69
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Carissimo Casper,
certo che puoi riuscirci ....vedrai che se segui i consigli dei nostri bravissimi maestri Fiorelli otterrai degli ottimi risultati :love_4:
e poi .. per natura non butto mai via le pianticelle anche se solo noto un piccolo piccolissimo segno di linfa ...:lol::ros::lol:
Bacio
 
Alto