• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia scolorita

valentina

Giardinauta
Sono riuscita a far sopravvivere una Gardenia dall'anno scorso. L'ho messa fuori da tempo, stessa posizione dell'estate scorsa ed è piena di gemme, però le foglie sono molto stinte, di un verdino chiaro chiaro, evudente che le manca qualcosa, che faccio?
Avevo sottomano del lupino tritato (quello che si dà agli agrumi) e ne ho messo un po' anche a lei, ma temo che ci voglia un intervento più incisivo, ma non vorrei far danni.
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Valentina, con che acqua annaffi la tua gardenia? è molto calcarea? Probabilmente ha una carenza di ferro. Dagli dei chelati di ferro durante l'irrigazione, concimala con fertilizzante per acidofile ogni tre o quattro giorni e vedrai il cambiamento.
ah dimenticavo Giuditta ha ragione, qualche ora di sole la mattina va benissimo ma poi dev'essere al riparo dal sole.
Fammi sapere.
Mauro
 

valentina

Giardinauta
Non penso che sia una questione di sole perchè è nella stessa esatta posizione dell'anno scorso e non aveva tale problema. Sicuramente è assetata di nutrimenti perchè, confesso, non l'ho rinvasata.
Propcedo con il concime per acidofile, ma ogni 3-4 giorni non è un po' troppo, non rischio di "bruciarla"?
 

Zeta

Giardinauta
Il mio vivaista di fiducia mi ha confidato che loro le gardenie le annaffiano per immersione con acqua di rubinetto e fertilizzante per acidofile ogni volta che il terriccio si asciuga, da quando seguo il suo consiglio è una fioritura continua.
Non posso farti vedere le foto perchè stasera photobucket fa i capricci.
Ciao Mauro.
 

Zeta

Giardinauta
Ora funziona
gard.jpg

Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Nonostante cure assidue (ombra, concime specifico, innaffiature, spruzzature ecc) la mia gardenia piena di boccioli da aprile non decolla, da maggio non si e' aperto neanche un fiore, anzi qualche foglia comincia a diventare nera....
Eppure gli altri anni qualcosina ero riuscita ad ottenere...
 

valentina

Giardinauta
Scusate, ma come fate a tenere le foglie di quel bel colore lucido, tipico di quando le Gardenie escono dal negozio dove sono state comprate?
La mia ha perso da tempo tale lucidità.
Usate prodotti specifici?
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io non uso niente,l'ho solamente rinvasata questa primavera con terriccio per acidofile,ora è fuori prende luce al mattino ma non diretta...non l'ho mai concimata
 
H

H2O

Guest
Si puo interrare una gardenia ?
Ne ho una bellissima, ma ora è troppo grossa per portarla avanti e indietro in casa.
(Abito nei pressi di Milano)
grazie
Paola
 
P

Piera1

Guest
Ho una gardenia da tanti anni, è posta in un vaso enorme ed è gigantesca. L'annaffio con acqua decalcificata con aceto e do il nutrimento ogni setttimana. Quest anno ho avuto dei problemi legati al terreno troppo calcareo anche se era stato cambiato e messo quello per acidofile. Da quando l'ho corretto con solfato di ferro l'aspetto è migliorato anche se persiste ancora qualche piccolo problema.
 
Alto