• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo faggio mostra strani sintomi foliari

Riccardo Incordino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Riccardo e sono nuovo del forum, quindi vogliate scusarmi se posterò la discussione nella sezione sbagliata. Vengo subito al dunque; ho un piccolo bonsai di Fagus Sylvatica che è appena uscito dallo stadio di dormienza, dotandosi di un manto foliare verde brillante che a me sembra, generalmente, in perfetta salute. Tuttavia, ho notato che alcune gemme, che già in inverno erano molto più piccole rispetto alle altre, stanno producendo foglie davvero minute, alcune delle quali sembrano mostrare una forma non molto salutare, essendo sì dotate del solito aspetto pendulo, normale per il periodo primaverile, ma mostrando, tuttavia, delle leggere accartocciature. Inoltre, ho notato che alcune foglie, il cui colore verde chiaro vira leggermente verso sfumature color arancio, mostrano delle sottili fessure sulla lamina. Siccome abito a Roma, città il cui clima in estate diventerà davvero infernale, esponendo questa essenza a grandi sforzi per sopravvivere, vi chiedo, se possibile, di aiutarmi a capire se potrebbero esserci dei problemi dovuti semmai ad una non ottimale condizione del substrato, in modo da prendere le adeguate precauzioni che permettano al mio piccolo faggio di arrivare sano, forte e preparato al periodo estivo, così da giungere poi indenne all'autunno, stagione durante la quale questo tipo di albero "dà il meglio di sé", rivestendosi, regalmente, di quelle estreme porpore che lo rendono veramente unico: il vero re della foresta.
Allego comunque delle foto, per far si che possiate rendervi meglio conto della situazione.
Vi ringrazio anticipatamete :)
 

Allegati

  • IMG20220416101319(1).jpg
    IMG20220416101319(1).jpg
    166,4 KB · Visite: 9
  • IMG20220416101339(1).jpg
    IMG20220416101339(1).jpg
    203,7 KB · Visite: 10
  • IMG20220416100531.jpg
    IMG20220416100531.jpg
    103,2 KB · Visite: 10
  • IMG20220416100554.jpg
    IMG20220416100554.jpg
    210,4 KB · Visite: 9

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi clima non idoneo, quello di roma, per coltivare un faggio.
comunque i miei li coltivo in terreno drenanti, e leggermente acidi ( 60 % pomice, 10%lapillo 10% kanuma ed il resto torba neutra-acida).
il vaso deve essere largo e basso, per far allargare la base e farlo sviluppare.
come foglie non saprei, capita anche a me, ma non ho mai fatto caso.
 

Riccardo Incordino

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere, ma il clima in questo periodo, pur essendo diverso da quello montano, fresco e umido, al quale questo albero si adatta normalmente, è ancora molto mite e lontano da quelle condizioni di aria secca e molto calda che di solito, quando si verificano in Luglio e Agosto, causano la tipica sintomatologia della foglia marrone e accartocciata sui margini esterni. E poi, in tal caso, dovrebbero mostrare gli stessi sintomi tutte le foglie e non solo alcune; penso. Non potrebbe essere dovuto ad un eccesso di concime? Ho dilavato molto il terreno, perfettamente drenante, e quelle foglie ad oggi sono più stese e aperte.
Il mio lo coltivo in pomice, lapillo, akadama e in una quantità esigua di torba. Comunque, quando lo travaserò, penso che lo metterò in un vaso rettangolare, ma non molto basso, in modo da far si che il piccolo albero, giovandosi di un substrato "profondo", possa attingere alle giuste riserve di umidità, che altrimenti andrebbero evaporate in un vaso troppo basso, a causa del clima afoso di Roma.
Ti ringrazio molto per la risposta :)
 

Similar threads

Alto