• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia che non sboccia

C

carmy

Guest
Qualche mese fa ho acquistato una Gardenia, presentava già diversi boccioli ma nessuno di questi è riuscito ad aprirsi, la pianta continua però a produrre nuove foglie, cosa bisogna fare per farla fiorire?
Ciao a tutti.
 
S

Sem

Guest
Ciao,
il problema potrebbe stare nell'acqua con cui innaffi la pianta. Come di certo saprai
la gardenia è una pianta molto acidofila, quindi se la tua acqua è alcalina, la gardenia non sarà in grado di assimilare tutti gli elementi nutritivi, in particolare ferro, manganese, rame, zinco ecc.
Perciò se non conosci il pH della tua acqua e anche del terriccio della gardenia, ti consiglio di procurarti delle economiche cartine al tornasole per misurarlo.
Nel caso in cui l'acqua fosse neutra o leggermente acida (pH 6.5-7), troverai in commercio dei prodotti specifici per ridurne il pH.
Se al contrario è molto alcalina sarà più difficile.
Se è il terreno ad essere basico, allora usa zolfo, solfato di ferro o altri prodotti similari.
Inoltre esistono dei concimi chimici specifici per acidofile, da aggiungere all'acqua.
La gardenia ama un pH intorno al 5.

In fine ricorda che durante la fase di formazione dei boccioli la gardenia deve essere tenuta ad una temperatura di 16-18°C, non superiore.

Ciao Sem


[This message has been edited by Sem (edited 01-03-2001).]
 
S

stefy

Guest
Ciao Carmy,

a mio parere hai invece semplicemente acquistato la gardenia in un momento sbagliato. Sospetto che, in questa stagione dell'anno, la pianta "risieda" all'interno del Tuo appartamento. La presenza di boccioli all'atto dell'acquisto indica che quest'ultima proviene da una serra, ove le condizioni climatiche, per umidità e temperatura, sono ben diverse da quelle di una casa (come corettamente rileva Sem, in merito alla temperatura necessaria per la formazione di boccioli). E quindi normale che, una volta inserita nel Tuo appartamento, la pianta reagisca rifiutandosi di fiorire.

Ti assicuro che le mie gardenie, le quali hanno passato l'inverno all'aperto, fioriranno solo nel prossimo mese di giugno.

Ciao Stefania
 
S

Sem

Guest
Ciao Carmy,
Ha ragione Stefy quando dice che le gardenie non fioriscono sino all'inizio dell'estate. Nella fretta ho frainteso le tue parole: Qualche mese fa con qualche anno fa.
Il mio messaggio si riferiva a gardenie che si rifiutano di fiorire alla stagione giusta
wink.gif

Ne riparliamo l'anno prossimo!

[This message has been edited by Sem (edited 02-03-2001).]
 
Alto