• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia jasminoides non si apre ancora

alexanf

Aspirante Giardinauta
Ho una gardenia comprata ad aprile sul balcone, la curo con concime per acidofile e le somministro una volta al mese il solfato di ferro. Non e' al sole diretto e la bagno solo con acqua demineralizzata.I boccioli non si aprono ma in questi giorni ne sono sorti altri e le foglie sono verdi smeraldo, pero' alcuni peduncoli apicali quelli attorno al bocciolo non sono tutti verdi, alcuni sono marroncini, uno anche bianco, non in tutti i boccioli . Ho fatto solo un errore all'inizio, reinvasarla con concime universale, che dite fiorira'? nessun bocciolo e' caduto, ne' si e' seccato per ora
 

massimogreen

Giardinauta
La foto non si vede,se hai usato una sola volta concime per universale non fa assolutamente nulla......a patto che tu nn abbia usato terriccio universale
 

kiwoncello

Master Florello
La tua gardenia per ora non sta malaccio, salvo forse un minimo di sofferenza radicale (terriccio troppo intriso d'acqua?): vedo un sottovaso che ti consiglio di togliere salvo tener sollevato il fondovaso in modo che non tocchi l'eventuale acqua defluita. Per il resto vale quanto ti ho già risposto via mp.
 
Alto