• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia...Ho bisogno di consigli

cetty vr

Florello Senior
img_20170425_192841_1cs-jpg.380262
350556-b2cfca7dfa28a29f39e782f812eb3732.jpg

La mia gardenia comperata circa un mese fa in vivaio si presenta con foglie secche e gialle al suo interno. Attualmente prende il sole solo la mattina ...sto valutando di metterla all'ombra...non so..Secondo voi...come sta?? Dimenticavo dire che all'acquisto era bella compatta ora si è aperta in mezzo...e le foglie nel mezzo si accartocciano e seccano...Ci tengo molto a questa pianta...qualsiasi consiglio è gradito!!!!
Le do da bere evitando eccessi..non ha sottovaso x evitare i ristagni...la sera sembra floscia e richiedere altra acqua. Come regolarmi?? Grazie mille:)
 
Ultima modifica:

cetty vr

Florello Senior
Subito le ho dato un vaso nuovo appena poco più grande...mi sembrava non respirasse in quello che aveva ma ho cercato di non modificare troppo la grandezza...Ho fatto bene??:cautious:
 
Ciao,
prova a bagnare lasciando un piattino sotto con un poco d'acqua per una decina di minuti o anche di più, poi togli il sottovaso, così il terriccio dovrebbe idratarsi meglio.
Se non hai aperto bene il pane radicale e hai lasciato il terriccio del vivaio è possibile che questo sia composto da molta torba che purtroppo si idrata molto a fatica una volta asciutta, tieni presente però che una volta bagnata lo rimane per molto tempo.
Quindi se deciderai di fare come ti ho consigliato per l'irrigazione successiva controlla bene l'umidità del terreno prima di somministrare altra acqua.
 

cetty vr

Florello Senior
Ciao Clem....la gardenia ad oggi si è un pò ripresa...fatalità quando le ho dato un bel pò di acqua...eppure mi sembrava umida...non riesco ancora a regolarmi con l'acqua...temo di far marcire le radici eppure sembra bisognosa...tempo un giorno ed è afflosciata...una vicina mi ha detto che ha sofferto troppo la sete e non fiorirà a giugno come spero...Io cerco di essere ottimista....Ho comperato una serretta da esterno per proteggerla questo inverno perchè in casa c'è il riscaldamento...Ma ci arrivera a questo inverno???:cautious:
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Quoto in pieno ...tutto quello detto da Orchidea...
Ma i bocci ci sono ancora?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

cetty vr

Florello Senior
I boccioli ci sono anche se ne ha persi molti. Molte foglie secche si sono staccate...come potete vedere nella foto che ho postato giorni fa ...
 

CLEMETIS68

Master Florello
E allora se ha ancora i bocci perché non deve fiorire...
Vedrai che fioritura...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ho già scritto da qualche parte della mia esperienza trentennale con la gardenia, tutto sta trovarle la collocazione giusta, il terriccio giusto e l'annaffiatura giusta. Hai detto niente....
Quando esce dalla serra è inevitabile qualche decadimento e la perdita di boccioli; in questo periodo è difficile eccedere con l'acqua, ma, se il terriccio non drena, rischi di giocartela nei mesi invernali.
Comunque, per ora può stare al sole o, meglio, all' ombra ( luminosa, non al buio) di qualche pianta che la sovrasti con le fronde .
 

kiwoncello

Master Florello
Massì, nella fase di adattamento le piante molto folte come la tua tendono a perdere le foglie più interne il che permetterà una migliore aereazione ed esposizione alla luce di tutte le porzioni....
 
Alto