• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo gardenia

valentina84

Aspirante Giardinauta
sono sempre io col terrore che lamia gardenia mi possa sfuggire davanti agli occhi.il problema è che dopo avere dato i chelati circa 10 gg fa,averla docciata evitando i ristagni,lasciandola davanti alla finestra a prendere un po' di fresca aria romana:baf: sono spuntate delle foglioline nuove su quasi tutti i rami,ma uno si è completamente rinsecchito.(le foglie si sono afflosciate come se mancasse loro l'acqua -ma solo in quel ramo- e poi lentamente sono appassite ,ho fatto le foto col cell nn si vedono bene ma le posterò.
dicevo delle foglioline nuove alcune ancora piccole iniziano ad avere le punte secche,altre foglie della vecchia generazione sulla punta marroni secche poi gialle e vicino l'attaccatura ancora verdi.aiutooo che ho combinato nn sono tutte le foglie ho sbagliato le innaffiature o c'è qualke altro problema?
:martello: :cry: dovrò cambiare pianta preferita nn c'è appeal tra noi due:cry: :cry:
grazie a chiunque possa aiutarmi!
 

valentina84

Aspirante Giardinauta
sono troppo impaziente stamattina ripensando alle foglioline ho deciso di vedere cosa c'era sotto,l'ho tolta dal vaso.la terra era impregnata d'acqua allora ho tolto lo strato più esterno(dovuto al rinvaso di un mese fa,nn ancora popolato di radici)e l'ho messa sotto la doccia con acqua tiepida per cercare di diradare le radici almeno dei rami ke mi sembravano ammuffiti,uno molto centrale e quello al suo fianco ke ha le foglie rinsecchite,ebbene ho scoperto che ad un dito sotto il livello della terra ci sono dei nuovi germogli e nn solo in quei 2 rametti.adesso la pianta con la terra che nn sono riuscita ad allontanare sta sgocciolando in penombra e il resto della terra trattata coi chelati è stesa sul pavimento ad asciugare.DOMANDA:la riutilizzo appena asciutta oppure riparto da capo?nn ci sono segni di muffa era solo intrisa d'acqua.
mannaggia alla signora del vivaio che mi ha detto che dovevo bagnarla un giorno si e un giorno no.io le avevo dettoke lainnaffiavoogni 3 gg col metodo della doccia.sono 3 gg ke nn la tocco a causa del tempo pazzo di roma eppure è ancora "fracicaaa"
 
Alto