• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng, ho bisogno di alcuni consigli

N

nadd1

Guest
Prima di tutto un saluto a tutti quanti in quanto è la prima volta che scrivo in questo forum, per altro molto utile!!
Come si vede dal titolo ho bisogno di alcune dritte su questo tipo di ficus. Ho già trovato molte info con la ricerca m a il mio è un caso un po' particolare.
Ho comprato questo ficus in giugno ed era veramente una bella piantina con una cima bella folta, proprio tipo cespuglietto!
A dimenticavo di dirvi che abito in provincia di Milano.
In luglio, come tutti ben sapete, ha fatto un caldo infernale e credo che la pianta abbia leggermente sofferto, anche se l'ho tenuta comunque all'ombra altrimenti bruciava e vaporizzota chioma/tronco ogni giorno, dandogli acqua quando la terra si asciugava.
Il colpo di grazia l'ha ricevuto a metà agosto con una grandinata che mi ha ricoperto l'intero balcone di uno strato bianche che sembrava neve...non vi dico, mi veniva da piangere....appena smessa la grandine l'ho ritirato immediatamente evitando che si creasse acqua stagnante nel sottovaso, però le foglie erano tutte mezze distrutte!
gli ho tagliato quelle messe peggio e le altre le ho lasciate al loro posto, e sono ancora su, esteticamente sono una schifezza ma almeno non ho denudato la pianta.
Attualmente ho 2 problemi:

1 - In questo momento ha dei rami lunghi (saranno 30-40 cm) mezzi spogli verso il tronco e con foglie sulle cime....non ha un gran bell'astpetto e del mio bellissimo cespuglietto ho solo il ricordo.... :cry:

2 - Il ficus continua a buttare foglie nuove, ma a parte il fatto che molte hanno la punta nera e secca (e non credo sia un problema di drenaggio del vaso perchè l'acqua gliela da in parte dal sottovaso e in parte da sopra e se la beve tutta!), crescono tutte storte e mezze deformate....

Cosa mi consigliate di fare? Credo che la pianta sia fondamentalmente stressata e non volevo fare interventi che peggiorano la situazione....
Vi prego aiutatemi!

Grazie a tutti in anticipo!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Nadd1:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
Alto