• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia...ci riprovo!!!

cetty vr

Florello Senior
ciao a tutti...:ciao:
eh si alla fine mi sono convinta a riprovarci dopo molte delusioni... Conto sui vostri consigli affinchè questa volta la mia gardenia possa avere tutte le cure giuste.. Aspetto consigli , indicazioni e tutto quanto è utile alla sua sopravvivenza. Sto cercando di capire dove ho sbagliato..forse i rinvasi subito dopo l'acquisto? Le irrigazioni? Questa volta non l'ho rinvasata ..eccola qui..ancora deve fiorire...:)
Secondo voi è utile un igrometro per misurare l'umidita del terreno? Se si quale modello prendere?
Grazie mille:)
 

Allegati

  • Image00001.jpg
    Image00001.jpg
    339,4 KB · Visite: 5

danielep

Florello Senior
Bella pompata come si conviene ad una gardenia uscita dalle serre:V:V:V
Metti un sottovaso ampio con , meglio pomice o ghiaia, mal che vada argilla espansa .
Finita la fioritura, pota (fa talee) e, siccome sarà nel solito terriccio che, se sbagli annaffiatura, si intride d'acqua e soffoca la pianta, rinvasa.
Da qualche parte ho postato la mia, che ha più di 30 anni ed è stata moltiplicata in tutti i modi. Ho scritto anche la miscela usata.
Non c' è igrometro che valga l'abitudine e l'occhio.:)
Ovviamente, per l'estate devi trovarle una posizione semiombreggiata, sotto un albero o consimile;)
 

cetty vr

Florello Senior
Bella pompata come si conviene ad una gardenia uscita dalle serre:V:V:V
Metti un sottovaso ampio con , meglio pomice o ghiaia, mal che vada argilla espansa .
Finita la fioritura, pota (fa talee) e, siccome sarà nel solito terriccio che, se sbagli annaffiatura, si intride d'acqua e soffoca la pianta, rinvasa.
Da qualche parte ho postato la mia, che ha più di 30 anni ed è stata moltiplicata in tutti i modi. Ho scritto anche la miscela usata.
Non c' è igrometro che valga l'abitudine e l'occhio.:)
Ovviamente, per l'estate devi trovarle una posizione semiombreggiata, sotto un albero o consimile;)
grazie mille....seguirò il tuo consiglio...:)
 
Alto