• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie marroni gardenia

Ekaterina82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi sono iscritta al forum perchè ho bisogno di qualche consiglio per la mia gardenia, alla quale stanno venendo delle foglie marroni, in questo modo

gg.jpg
gg2.jpg

La pianta in questione ha più di 10 anni e ci tengo tantissimo. Si trova in un vaso di circa 30 cm di diametro, nel quale l'ho rinvasata due anni fa e che mi sembra ancora grande a sufficienza. Le do sempre da bere acqua di rubinetto alla quale aggiungo un poco di aceto contro il calcare, e una volta al mese aggiungo un concime liquido per acidofile. In genere in questo periodo le do un litro d'acqua ogni settimana, o quando vedo che la terra diventa secca.

Come ogni anno, da novembre l'ho messa sul pianerottolo della scala per evitare che avesse troppo freddo stando fuori ma anche troppo caldo tenendola proprio in casa (se la metto in casa in inverno si offendo e butta giù le foglie).

Quando sono tornata dalla vacanze di Natale ho trovato una serie di foglie marroni come quelle che ho postato. All'inizio ho pensato che dipendesse dal fatto che era rimasta una decina di giorni senza acqua e ho tolto le foglie colpite, ma adesso ne sta mettendo altre (non molte... una decina in una settimana, ma non vorrei che aumentasse).
Le foglie marroni non cadono e a toccarle non sono "sane" come quelle verdi ma neppure secche.

Questa estate la pianta ha subito un brutto colpo di caldo che le ha come bruciato tutte le foglie e le punte dei rami. Non ne aveva conservata neppure una. Dopo la mia potatura ha iniziato a fare nuove gemme e tutte le foglie che ha adesso (rinate nel 90% dei rami) sono appunto nuove.

Secondo voi quale potrebbe essere il suo problema? :confuso:

Cercando un po' in rete ho letto che foglie marroni sono sintomo di marciume delle radici, però non mi sembra di darle troppa acqua e anzi le prime foglie marroni sono apparse proprio nella settimana in cui è rimasta sola.

La scala non ha spifferi ed è bene illuminata di giorno, ma purtroppo di notte ha sempre la luce di emergenza accesa. Potrebbe darle fastidio? Gli scorsi anni non aveva mostrato problemi durante l'inverno con la medesima sistemazione.

Se fosse marciume radicale cosa possa fare oltre a ovviamente ridurre le innaffiature?
 

Citrodora

Apprendista Florello
se le radici non respirano... cambia terriccio!!
Non so che dirti... anche la mia gardenia ha parecchie foglie marroni ma non me ne preoccupo... vedrò che succede questa primavera!!
 

kiwoncello

Master Florello
Molto difficile stabilire che abbia la tua pianta nonché le cause: le foglie "bruciate" in punta in genere derivano da eccessiva concimazione, sia come concentrazione che frequenza. Al proposito d'inverno (riposo vegetativo) le concimazioni vanno sospese non solo, ma con i liquidi bisogna sempre andare cauti in quanto a rapida assunzione e facili da ustionare le piante. Nel caso in oggetto può contribuire anche lo spostamento nel vano scala la cui luminosità non è comunque mai ottimale: freddo e poca luce non vanno mai d'accordo. A marzo reinvasa la pianta con un buon strato drenante ed usa la miscela di terriccio che ho più volte consigliata (terriccio per acidofile + bark di pino + ghiaia di pomice + cornunghia). Infine, un litro d'acqua/settimana può anche risultare insufficiente: dipende dal drenaggio nel vaso e dal grado di umidità o meno ambientale.
 
Alto