• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una guida per il Lucky Bamboo

sharkman

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, questo dopo aver letto tutte le interessanti notizie che tutti voi condividete qui sul forum, proprio per questo motivo sono entrato nella vostra community anche xkè spinto dal desiderio di capire a 360° come gestire la vita di queste stupende piante quali i L.B.

Come da titolo, vorrei creare insieme a voi una sorta di guida per il corretto mantenimento di questa pianta e, quindi, eccovi una serie di domande che vorrei fossero chiarite, visto che spesso, anche su qst forum, ho trovato pensieri/consigli contraddittori tra loro.

Partiamo! :)

Idrocoltura:
1) Che tipo di acqua: di rubinetto decantata 24h, di bottiglia naturale, di bottiglia frizzante?

2) Cambi/aggiunta di acqua: quando e in quali quantità? bisogna cambiare tutta l'acqua una volta a settimana oppure aggiungere quella che è evaporata?

3) Luce del sole, sicuramente non diretta, ma va bene anche la penombra?

4) Le radici, rosse=vecchie e bianche=nuove, se non sono presenti come comportarsi? tagliare la parte bassa del gambo per stimolare la crescita?!

5) Se la punta è gialla e rinsecchita, tagliare qst parte? in che modo? bisogna ricoprirla di cera, ma quella per le candele o quella per potature?

6)I germogli possono essere "staccati" per cercare di riprodurre per talea? che cure sono necessarie in questo caso affinchè possano mettere su radici?

7)Aggiungere del concime liquido fa bene, ma quale?

8) spruzzare acqua sulla pianta porta dei veri benefici? quali sono i tempi per questa operazione?

9) Nel caso di punta gialla, se il germoglio è verde, cosa faccio? lo stacco e cerco di ricavare un nuovo LB?

10)Il vaso, trasparente o scuro, qualche differenza? consigli in merito al contenitore?!?

11) quanto centimetri d'acqua servono ad un solo LB? e se ce ne sono di più all'interno del vaso, dobbiamo aumentare l'acqua?!

In terra:

..oltre alle domande di cui sopra...

1) che tipo di terreno usare?

2) quale concime in questo caso?

3) quali sono i tempi di resa nel caso di passaggio da acqua a terra?

4) ci sono vantaggi nella crescita del fusto e/o dei germogli se si coltiva in qst modo?

5) interrare un LB può salvarlo da una morte certa dovuta alla non riuscita in acqua?

6) le dimensioni del vaso in qst caso contano???

7) ogni quanto innaffiare?

8) è possibile passare da terreno ad acqua? quali i rischi e i vantaggi? e come effettuare questa operazione?

..inoltre:

- Ci sono delle attenzioni particolari col cambiare delle stagioni oppure bisogna mantenere costante il loro trattamento???

Spero possa interessare e servire a molti, aspetto le vostre risposte :)
GRAZIE A TUTTI!

PS: se rispondete riportando il numero della domanda sarà più facile seguirvi ;)
 

Geko21

Giardinauta
Cavolo quante domande! :D Proverò a condividere la mia esperienza di questa pianta:
1) Ho usato acqua di rubinetto e messa direttamente nel vaso di vetro della pianta.
2) Le ho da più di un anno e solo due volte ho cambiato tutta l'acqua per pulire il vaso ma generalmente aggiungo l'acqua evaporata sempre presa dal rubinetto
3) Le mie stanno in penombra, diciamo solo la luce del mattino ma mai diretta dato che la finestra dista 2/3 metri
4) Mai posto la domanda e sinceramente non sapevo di questa cosa :D
5) Io l'ho tagliata con le cesoie e lasciata cosi si è marginata da sola
6) Le mie sono "talee" dato che sono di mia suocera e due punte si erano spezzate...le ho messe in acqua e con il tempo sono cresciute le radici
7) Io ho usato del concime liquido per piante verdi
8) Quando ho cambiato l'acqua quelle due volte ho bagnato tutta la pianta..ma per il resto le spolvero solo dato che di umidità ne hanno abbastanza
9) Si e funziona
10) Meglio un vaso scuro perchè le radici non amano la luce ma io le tengo in quello trasparente per un fattore estetico dato che dentro c'è la sabbia che presi in Croazia e un piccolo scoglio con una conchiglia (ovviamente già morta quando me la regalarono) dentro.
11) Basta che l'acqua non copra le foglie altrimenti le fa marcire, e se ce ne sono più di una non c'è differenza

Per interrarle ci ho provato ma le ho tenute per poco tempo poi le ho messe in acqua perchè mi piacevano di più, quindi non mi cimento a rispondere a quelle domande :)
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Alla secnda serie di domande provo a risponderti io, quindi ti racconto la mia esperienza:

Io ho tre LB che prima tenevo in acqua, poi ho letto che stanno meglio in terra e ho deciso di cambiare, adesso sono tutti e tre in terra. Il primo l'ho messo in terra più di sette mesi fa e sta benissimo, gli altri due circa tre mesi fa.

1) che tipo di terreno usare? - io ho usato il terriccio universale, ho aggiunto piccola quantità di lapillo che, oltre a mischiarlo con il terriccio, ho messo anche sulla superficie e intorno al fusto

2) quale concime in questo caso? - sempre liquido per piante verdi

3) quali sono i tempi di resa nel caso di passaggio da acqua a terra? - non saprei dirti questo

4) ci sono vantaggi nella crescita del fusto e/o dei germogli se si coltiva in qst modo? - mi pare che i "ciuffi" crescano più velocemente, mentre i fusti sono rimasti come prima, ma in realtà neanche in acqua i fusti mi crescevano in altezza, diciamo che più o meno sono rimasti come quando li ho comprati

5) interrare un LB può salvarlo da una morte certa dovuta alla non riuscita in acqua? - non saprei

6) le dimensioni del vaso in qst caso contano??? - non so se contano, i miei stanno benissimo nei vasi che hanno il diametro circa 13cm

7) ogni quanto innaffiare? - adesso annaffio ogni sei-sette giorni, d'estate un pò più frequentemente

8) è possibile passare da terreno ad acqua? quali i rischi e i vantaggi? e come effettuare questa operazione? - non so

:Saluto:
 
Ultima modifica:

sharkman

Aspirante Giardinauta
ringrazio entrambi per le vostre risposte, spero di riceverne altre per confrontarle con le vostre e per dare una risposta anche a quelle rimaste in sospeso ^__^
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Idrocoltura:
1) Sempre acqua demineralizzata allungata per 1/3 con acqua del rubinetto.

2) Quando ho tempo cambio tutta l'acqua e lavo la sabbia che tengo sul fondo ogni settimana, so non ho tempo rabbocco.

3) Poca luce ok ...penombra mi sembra eccessivo, non sò.

4) Io aspetto e volte butto una goccia di 66f nell'acqua.

5) Mai capitato ma quando faccio talee uso il mastice da potatura.

6)Io ho tagliato il tronco ed ho messo a bagno la parte con le foglie in acqua con una goccia di 66f ed ha iniziato a radicare in 2/3 senttimane..

7)Si concime per piante verdi e microelementi, sempre dosi bassissime.

8)Male sicuro non gli fa...magari con parsimonia ed all'inizio della giornata..

9)Mai capitato ma dovrebbe funzionare..

10)Io le ho in un vaso trasparente....

11) Mah...io li tengo in circa 4 dita acqua...

In terra:

..oltre alle domande di cui sopra...

1)Io l'ho messo in un terriccio, in cui ho aggiunto un pò di sabbia e perlite..

2)Per piante verdi, tradizionale...

3) Nel giro di qualche settimana entra in regime.

4) Io ho notato una maggior vegetazione, un colore più acceso ed una crescita leggermente più veloce.

5) Non so.

6)Come per tutte le altre piante.

7)Una volta scarsa alla settimana..

8) Non so..

Mamma mia, spero di non aver fatto confusione....mi sono venuti in mente i test dei tre giorni....
 

sharkman

Aspirante Giardinauta
grazie anke a te! :) ...mi stavo davvero facendo acculturare sulla cosa ^^ ...userò i consigli ke mi avete dato finora e speriamo bene! :p
 

Geko21

Giardinauta
Eccole....però mica mi ero accorto di quanto era zozzo il vaso! Grazie al flash che fa risaltare tutto! Mi sa che appena torno lo devo lavare :D

021120112771.jpg


021120112773.jpg
 

Allegati

  • 021120112773.jpg
    021120112773.jpg
    72 KB · Visite: 921

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Belle! Ti posso chiedere dopo quanto tempo hai notato le prime radici? Anche io da circa tre settimane ho una piccola talea in acqua ma ancora non ha iniziato a radicare.
 

Geko21

Giardinauta
Tantissimo, devi metterle in acqua e dimenticartele! Forse sono spuntate dopo qualche mese! Per non parlarti delle foglie, sono lentissime in quasi un anno che stanno li forse saranno cresciute due foglioline..quelle più verdi! Forse il posto è sbagliato ma mettere il vaso al sole sinceramente non vorrei avere un brodo di lucky :D Ad ogni modo forse è meglio che non crescano molto altrimenti dovrei spostarle da quel posto!
C'è sempre un lato positivo nelle cose! :fischio:
 

sharkman

Aspirante Giardinauta
grazie per le foto, hanno reso più chiara la tua risposta! =)

..quello che mi chiedevo, oltre alle domande ad inizio post, non sarà meglio coltivare le talee in terra una volta fatte e radici!?!? :\
 

swakk

Aspirante Giardinauta
io ho letto che in realtà questa pianta che è una dracenia preferisce la terra all'acqua e per questo i miei due li ho messi in terra e direi che stanno bene, molto meglio della precedente esperienza che ho avuto con questa pianta che tenevo in acqua ed è morta dopo un po' di tempo in cui non ha mostrato grande vitalità, ma non so se è stato un caso, magari la pianta di prima era malconcia già di suo anche perché in un bar ho visto dei meravigliosi LB enormi che tengono in un vasone di acqua e sono pieni di foglie, lo stesso vale per quelli di una mia amica che però tiene nell'acqua con dei sassolini, non so se quello influisce... Per la mia esperienza in terra comunque stanno benissimo!
 
Alto