• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

game over

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Complimenti Sara ottimo lavoro .
Son troppo in fila indiana che seminatrice hai usato ?
Per il concime ?
Il letto di semina preparato ad arte ha dato i sui frutti .
Fatica ripagata.

sarab

Giardinauta Senior
Ciao npk. grazie.
nessuna seminatrice. tutto a mano.
per il concime ho usato uno Starter usato per tutte le mie semine finora...
Buona serata

DALMONTE

Giardinauta Senior
Questa Wonder-donna è fantastica......il messaggio dell'oracolo è eloquente, la forma dei germinelli dice che è la festuca, tra 72 ore inizierà anche la Poa. Ci sono le condizioni ideali per la nascita del prato e i tempi sono velocizzati rispetto alle medie.
Mi sembra che l'influsso di Renzi giovi anche in questo caso.
Ora però avanti con le riforme.....................................ZzZzZzZzZz:D

White,capisco il clima favorevole,la quantità di luce ancora buona, ma 7gg x germinare la fest arun?! Come è possibile?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White,capisco il clima favorevole,la quantità di luce ancora buona, ma 7gg x germinare la fest arun?! Come è possibile?
Caro Gianni, mi stai punzecchiando vero? Vorresti che mi esponessi? Orbene.....le condizioni climatiche sono così perfette che manca solo che caschi il governo:D
Del resto avete visto quanta "finta accoglienza" sta colorando le guance della MERKEL.....
Siamo proprio in condizioni idilliache

sarab

Giardinauta Senior
oggi ore 17: giorni dalla semina 9
nlJFzBF.jpg

wJqq11a.jpg

PdRIJAt.jpg

L2qNQ9z.jpg

KxSwfyq.jpg

ogksacc.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ancora qualche giorno e sei pronta per il primo taglio.
Mental Coach: ricordati di non pretendere troppo dal primo taglio, sarà un pò frustrante e non privo di imperfezioni. Come più volte ricordato dal venerando maestro del Royal (@America) la gestazione di un prato ex novo prevede almeno 9 mesi di nauesee.:D
......ma questo già lo sai

america

Maestro Giardinauta
se fossi un vero maestro non sarei incappato nell'errore di valutazione di luglio sul mio prato :D

comunque grazie per la stima. :)

confermo i nove mesi di gestazione. Almeno per me, qui stiamo bruciando le tappe.
Well done Sara!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

sarab

Giardinauta Senior
ok capitani, grazie per l'intervento. la semina 2014 del royal blu mi ha insegnato tante cose su questo green che ora conosco bene. la poa sta uscendo e sta chiudendo. irrigazione. siamo scesi a 2 minuti alle 11.30 e 2 minuti alle 14.30, il prato arriva asciutto per la sera e scongiuro c....
le temperature sono toppo belle perché non sia altrimenti.
see you soon my friends

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ok capitani, grazie per l'intervento. la semina 2014 del royal blu mi ha insegnato tante cose su questo green che ora conosco bene. la poa sta uscendo e sta chiudendo. irrigazione. siamo scesi a 2 minuti alle 11.30 e 2 minuti alle 14.30, il prato arriva asciutto per la sera e scongiuro c....
le temperature sono toppo belle perché non sia altrimenti.
see you soon my friends

la poa che chiude dopo 9 giorni...mi risulta strano da credere, secondo me nel miscuglio royal vi erano lolium infestanti in purezza :lol:
Non fatevi troppe risate. Sara ha visto bene.
Da mio ultimo test, la poa pratensis è germinata in 9 gg....

sarab

Giardinauta Senior
ciao a tutti, posto le ultime foto fatte alle ore 17 di oggi venerdi 11 settembre...
9BWSByG.jpg

M8JYGb3.jpg

naQP4qx.jpg

ZnwM6rT.jpg

XrE0nEf.jpg

0kXgGB4.jpg

Hq9S6bu.jpg

sNZN1Xy.jpg

conferma la nascita in stato progressivo della poa pratense, giornate variabili, minime in aumento, temperature dai 13 ai 23 gradi, altezza festuca 6 cm circa, taglio previsto fra una decina di giorni.
sara

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti.
ieri sera ho dato come programmato da tempo azoxystrobin...subito dopo ho scandagliato il green e naturalmente ho avuto la conferma che nessuna, dico nessuna ciambella esce col buco.
infatti ho trovato questo..
WWkrroa.jpg

3AT3VRr.jpg

due cerchi concentrici di una decina di cm di diametro...
ringrazio gli esperti che hanno individuato il malanno...damping off che può essere causato sia da pythium che rizochtonia che gray leaf spot. ora l'azoxistrobin dato dovrebbe essere sufficiente...continuerò a monitorare la situazione....
per ovviare a ciò, negli ultimi 5 giorni avevo diminuito ulteriormente le irrigazioni fino a 4 minuti al giorno, 2 minuti alle 11.30 e 2 alle 14.30 ma anche questo non è stato sufficiente.
ora spengo le irrigazioni.....
un saluto a tutti e buon w.e
sara

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno e buonadomenica a tutti.
approfitto di questa giornata, (ora inizia a piovere e lo sarà fino a tutta la giornata di domani) per portare a conoscenza un particolare che ad alcuni può sfuggire sulla composizione royal blu di bottos. anche perchè mi sembra che dall'ultimo anno siano cresciuti gli estimatori e i possessori di questa composizione...
veniamo al dunque:
composizione percentuale IN PESO:
90% festuca arundinacea (45% inferno e 45% stonewall) e 10% poa pratense (5% award e 5% avalanche).
composizione percentuale IN NUMERO DI SEMI in 1 kg
festuca arundinacea: 495.000; poa pratense 440.000 quindi in percentuale festuca 53% poa 47%
quindi, ed è qui che voglio arrivare, il tappeto erboso sarà composto alla fine quasi al 50% tra festuca e poa.
dico questo perchè può trarre in inganno (e anchio l'anno scorso al momento del mio primo tappeto di royal blu pensavo ciò) la dicitura di composizione 90% festuca e 10% poa, (ma è il peso del seme della festuca più pesante rispetto a quello più piccolo e leggero della poa).
al riguardo posto due foto:
la prima i semi uniti
BOeAFtF.jpg

la seconda i semi setacciati con colino (a sx la poa e dx la festuca) alcuni semini di festuca sono finiti naturalmente a sx, ma il setaccio non è infallibile
OkM4iee.jpg

conclusioni:
chi semina il royal blu avrà un tappeto che con gli anni potrà avere più poa che festuca per due motivi:
1. una concimazione spinta avvantaggerà la poa piuttosto che la festuca
2. i rizomi sotterranei consentiranno alla poa di sopravvivere e di adattarsi a situazioni di stress a sfavore della festuca.
un saluto
sara

america

Maestro Giardinauta
Qualche tempo fa ci fu una discussione proprio su questa cosa.
Io però sinceramente devo ancora capire se il kg è formato in percentuale o in peso.

Perché a questo punto se è formato in peso non ha senso scrivere 90/10 come composizione. Sbaglio?

Alto