• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come installo il galleggiante di minima sulla pompa?

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
ho una pompa sommersa che pesca l'acqua in un pozzo e la manda ad una cisterna interrata.
Dovrei collegare, sulla pompa, un galleggiante che:
- accenda la pompa quando è giu (cisterna vuota)
- spenga la pompa quando è su (cisterna piena)

Vi allego uno scheda della situazione attuale e di come, da manuale d'uso del prodotto, dovrebbe essere collegato il galleggiante.
Perdonatemi...ma sono un totale ignorante in materia...e non so minimamente cosa e dove collegare..

schema.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
se non mi ricordo male.....

Nello "schema connessione galleggiante" viene interrotto il neutro mentre la fase tiene in tensione sempre il motore M e questo per come ragiono io è un errore in quanto se il motore è spento,non deve neppure essere in tensione.
Il risultato è pero' che funziona lo stesso,ma non è corretto.

Non so poi se le cose con la tecnologia siano cambiate,ma mi sembra una cosa anomala.

Dovresti,secondo me,collegare il filo della fase (Linea) proveniente dal quadro elettrico al filo Blue che va al contatto COM dell'interruttore mentre il Brown(che diventa ritorno) va alla pompa per alimentarla quando l'interruttore è chiuso.
Il neutro che viene dal quadro va dritto al neutro della pompa.

spero di non avere sbagliato dato che ho fatto l'industriale,ma aspetta altre risposte.
 

Marcello

Master Florello
Dimenticavo......se volessi tenere tutto come si trova e ignorare il precedente post,non devi fare altro che collegare come segue:

colllega il blue al neutro che viene dal quadro e allo stesso modo il brown al neutro che va alla pompa mentre il filo che rimane è la fase(linea) che viene dal quadro e che va direttamente al motore.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ribadisco cio' che ho scritto nel post 2 comunque del filo in piu' che ti ritrovi,basta che non lo usi e il gioco è fatto cioe'.....

devi interrompere la pompa quando è piena la cisterna quindi devi usare il contatto N.O. normalmente aperto che si chiude quando deve lavorare ed è in basso e si riapre(e torna a riposo) quando il galleggiante si trova in alto.
Mi pare che sia lo schema 3
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
ribadisco cio' che ho scritto nel post 2 comunque del filo in piu' che ti ritrovi,basta che non lo usi e il gioco è fatto cioe'.....

devi interrompere la pompa quando è piena la cisterna quindi devi usare il contatto N.O. normalmente aperto che si chiude quando deve lavorare ed è in basso e si riapre(e torna a riposo) quando il galleggiante si trova in alto.
Mi pare che sia lo schema 3

Ciao Marcello,
intanto grazie.
Non vorrei contraddirti..ma lo schema 3 si riferisce allo SVUOTAMENTO. Direi quindi che è il 4 (RIEMPIMENTO)

:)
 

Marcello

Master Florello
bisogna capire chi si svuota e chi si riempie.
Il pozzo lo svuoti la cisterna la riempi.

con due fili dei tre disponibili,secondo me il 3 va bene perchè il galleggiante a riposo ha il contatto aperto posizionato su N.O. filo blu che non è connesso.

aspetta altre risposte cosi' mi raccapezzo anche io :)
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
sai che ti dico? che faccio delle prove stasera :)
al massimo
1) cado nella cisterna
2) muoio folgorato

:ciglione:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per me ci si sta complicando la vita.......
in teoria e per me la funzione doppia non serve .....
mi spiego ....
quel tipo di galleggiante ,da quello che ho capito "da l'ok al riempimento" solo quando la cisterna è completamente vuota ......
e la spegne quando piena...
.... "nel mezzo ( nessuna funzione) tra vuoto e pieno" a che ti serve ?
quindi se non arriva al "fine corsa" in basso non accende la pompa ed intanto la cisterna si è svuotata.....
se usi la cisterna dovrà essere sempre rabboccata a piena o mi sbaglio?
quindi credo che ti basti la funzione che accende la pompa se la cisterna si COMINCIA A SVUOTARE DURANTE l'uso dell'acqua
e la spegne quando piena o quando non la usi.........
ovvero a funzione riempimento singola..... figura 1 o 3 (a seconda se motore a due fasi o a 3fasi)
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
per me ci si sta complicando la vita.......
in teoria e per me la funzione doppia non serve .....
mi spiego ....
quel tipo di galleggiante ,da quello che ho capito "da l'ok al riempimento" solo quando la cisterna è completamente vuota ......
e la spegne quando piena...
.... "nel mezzo ( nessuna funzione) tra vuoto e pieno" a che ti serve ?
quindi se non arriva al "fine corsa" in basso non accende la pompa ed intanto la cisterna si è svuotata.....
se usi la cisterna dovrà essere sempre rabboccata a piena o mi sbaglio?
quindi credo che ti basti la funzione che accende la pompa se la cisterna si COMINCIA A SVUOTARE DURANTE l'uso dell'acqua
e la spegne quando piena o quando non la usi.........
ovvero a funzione riempimento singola..... figura 1 o 3 (a seconda se motore a due fasi o a 3fasi)

ciao marco!
Grazie per il contributo.
é ovvio che la cosa poi viene gestita da come e dove viene attaccato il galleggiante, visto che nella cisterna ho il tubo da 32 di un paio di metri (e il galleggiante è attaccato li).

La pompa del pozzo è una misera da 29.90 del Brico...e Fa quello che deve fare. Non so se sia a due fasi o a tre fasi.

Comunque, tornando a noi.
Ieri ho fatto un pò di prove su le indicazioni date da Marcello...ma nada.
Ad ogni collegamento fatto, quando attaccavo l'interruttore, la pompa andava SEMPRE, sia che il galleggiante era tutto verso il basso, sia che era tutto verso l'alto.

A patto che i collegamenti suggeriti da Marcello siano esatti...può essere il galleggiante difettoso?

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
scusami Potere80....ma quale modello è quella pompetta? fai una foto.

io ho suggerito un tipo di collegamento in base ad un ragionamento e siccome posso sbagliare....nessuno ti vieta di fare altre prove.......non esplode niente se sbagli.....l'unico è non collegare fase e neutro assieme...sennò....va' in corto tutto.

inoltre siccome ritengo che marco.enne abbia letto tutti i post...presumo che il mio suggerimento elettrico sia giusto....conoscendo la precisione del personaggio.

ricontrolla i collegamenti e prova per un tempo ristretto tipo 5 secondi......a alzare e abbassare manualmente il galleggiante fuori dall'acqua con la pompa a secco per verificare meglio senza star li a togliere e rimettere la pompa in acqua.

anche una mia pompetta economicissima come la tua comprata al brico,che ha il suo galleggiante,talvolta non parte o resta accesa.Quei galleggianti hanno un po' troppa tolleranza e se il contatto mobile non si sposta,resta accesa o spenta sempre.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao MArcello,
perdonami, ma non volevo mettere assolutamente in discussione quanto hai gentilmente scritto fino ad adesso.

La pompetta (come la chiami tu :) ) è sempre in acqua.
Quindi, se la cosa funzione, al movimento del galleggiante che la dovrebbe attivare (se tutto è collegato come deve!) dovrebbe partire / spegnersi a seconda di come è posizionato il galleggiante.
Tu però mi stai dicendo che, in base alla pompa, questo sistema non potrebbe funzionare (a patto sempre che i collegamenti siano ok e che il galeggiante funzioni!)

...Giusto?
 

Marcello

Master Florello
il galleggiante talvolta non si dispone per bene in galleggiamento e non attacca e stacca.Lo dico per esperienza personale nella mia pompetta da 29 euro.

ecco perche' ti ho consigliato di fare la prova a secco per alcuni secondi...cioe' con la pompa fuori dall'acqua e la tua mano (con i guanti di lattice) che mima il movimento su/giu' del galleggiante per vedere se il movimento sott'acqua è problematico....sempre che i collegamenti siano a posto...in caso rivedi i collegamenti e cambiali...facendo attenzione che fase e neutro non si tocchino.

il galleggiante puo' essere difettoso,certo.....ma se è nuovo.....!
 
Ultima modifica:

Potere80

Aspirante Giardinauta
il galleggiante talvolta non si dispone per bene in galleggiamento e non attacca e stacca.Lo dico per esperienza personale nella mia pompetta da 29 euro.

ecco perche' ti ho consigliato di fare la prova a secco per alcuni secondi...cioe' con la pompa fuori dall'acqua e la tua mano (con i guanti di lattice) che mima il movimento su/giu' del galleggiante per vedere se il movimento sott'acqua è problematico....sempre che i collegamenti siano a posto...in caso rivedi i collegamenti e cambiali...facendo attenzione che fase e neutro non si tocchino.

il galleggiante puo' essere difettoso,certo.....ma se è nuovo.....!


Ciao MArcello,
allora...i test li faccio ovviamente tenendo il galleggiante in mano, così mi risulta molto più semplice.

Non è proprio nuovissimo...me lo ha dato mio padre, ce lo aveva in più...e fino a qualche tempo fa era collegato alla pompa che c'era in precedenza (non messa da me) per gestire lo stesso tipo di discorso.
La cosa ha sempre funzionato. Un bel giorno ha smesso di andare e, nello stesso momento, si è bruciata anche la pompa al quale era collegato. Purtroppo, quando è stato scollegato dal circuito della vecchia pompa (per capire perchè la pompa non andava) non abbiamo segnato come erano stati fatti i collegamenti.


questo è quanto...
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ah!

Quindi nella migliore delle ipotesi,stai facendo delle prove con un interruttore che non funziona.

Scusa,ma allora perchè non provi a comprarne uno nuovo invece di scervellarsi tutti insieme?

:)
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
ma infatti è quello che farò.
Però a priori devo sapere come viene collegato...no? :)

domani sera scatta l'acquisto da Brico. 40 euro per un galleggiante del caiser, da leroy merlin, non glieli do.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao
scusami Potere80....ma quale modello è quella pompetta? fai una foto.

io ho suggerito un tipo di collegamento in base ad un ragionamento e siccome posso sbagliare....nessuno ti vieta di fare altre prove.......non esplode niente se sbagli.....l'unico è non collegare fase e neutro assieme...sennò....va' in corto tutto.

inoltre siccome ritengo che marco.enne abbia letto tutti i post...presumo che il mio suggerimento elettrico sia giusto....conoscendo la precisione del personaggio.

ricontrolla i collegamenti e prova per un tempo ristretto tipo 5 secondi......a alzare e abbassare manualmente il galleggiante fuori dall'acqua con la pompa a secco per verificare meglio senza star li a togliere e rimettere la pompa in acqua.

anche una mia pompetta economicissima come la tua comprata al brico,che ha il suo galleggiante,talvolta non parte o resta accesa.Quei galleggianti hanno un po' troppa tolleranza e se il contatto mobile non si sposta,resta accesa o spenta sempre.
certo letti tutti i post compreso il PDF delle istruzioni postato in allegato, visionato tutti gli schemi interni al PDF e relative istruzioni ....
notato pure che tra le avvertenze si menziona di fare particolare attenzione alla lunghezza del cavo di collegamento e che tale calcolata lunghezza determina il buon funzionamento oppure no del galleggiante....
rimango sempre dell'avviso che la doppia funzione non serva e che basti quella del riempimento per rabboccare il livello quando si sta adoperando l'acqua .......



acquistato il primo ;)

tienici informati ciao

PS concordo con marcello quando chiede notizie o foto della pompa
quando si interviene nell'impiantistica , in generale, ma "in elettricità" in particolare , sarebbe sempre "meglio o obbligatorio" sapere bene le specifiche del materiale e dei macchinari su cui si sta lavorando ...........
quindi meglio sapere le specifiche e di che tipo è la pompa dato che variano i collegamenti da effettuare .....se di marca o di cinesata poco importa.
 
Ultima modifica:

Potere80

Aspirante Giardinauta
arrivato il galleggiante sopra riportato.

Ecco lo schema!
Istruzioni Gallegiante.jpg

direi quindi immagine a destra...quindi BLACK E BLUE.

Stasera procedo :confuso::martello:
 
Alto