• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusti camelia

celeste

Giardinauta Senior
Ho una camelia sasanqua dallo scorso autunno, che ho trapiantato in un vaso più grande un mesetto fa.
La pianta sta bene (mi pare ..) e ha messo molte foglie nuove, tutte belle verdine. I fusti però mi paiono un po' esili. Uno in particolare si è molto allungato e tende un po' a piegarsi, tanto che ho messo una canna per sostenerlo.
E' normale? Devo fare qualcosa per irrobustire i fusti? Da quando ce l'ho non ho mai concimato, considerando anche il travaso recente con terriccio già concimato.
Date le condizioni critiche di luce del mio terrazzo :)cry: ) è naturalmente probabile che la pianta abbia un po' filato, anche se in questa stagione la luce è abbastanza buona (ma il sole sempre quasi assente).

Aspetto lumi dagli esperti.
Grazie mille

:Saluto: :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Tutto nella norma, è l'assetto tipico di molte sasanque che "sparano" lunghi germogli dagli steli esili. Infatti le sasanque si potano ben più delle japonica, in genere capitozzando questi germogli in corrispondenza di una gemma fogliare e cercando di mantenere la forma della pianta. Ora però è tardi per quest'operazione che va fatta in marzo. Aggiungerò che è anche normale che certe sasanque abbiano un assetto prostrato dato proprio da questi steli inclinati.
 

celeste

Giardinauta Senior
Tutto nella norma, è l'assetto tipico di molte sasanque che "sparano" lunghi germogli dagli steli esili. Infatti le sasanque si potano ben più delle japonica, in genere capitozzando questi germogli in corrispondenza di una gemma fogliare e cercando di mantenere la forma della pianta. Ora però è tardi per quest'operazione che va fatta in marzo. Aggiungerò che è anche normale che certe sasanque abbiano un assetto prostrato dato proprio da questi steli inclinati.
Grazie Kiwo. L'anno prossimo poterò. Per ora faccio bene a tenerla su con una canna o la lacio andare secondo natura?
:Saluto:
 
Alto