• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo?

tatozzo

Giardinauta
Ok quindi procedo con questo ragionamento : unendo i due principi attivi in 5 litri di acqua totali 25 ml di propomocarb e 10 di propiconazolo per 100 mq? Non mi convince dove sbaglio

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ok quindi procedo con questo ragionamento : unendo i due principi attivi in 5 litri di acqua totali 25 ml di propomocarb e 10 di propiconazolo per 100 mq? Non mi convince dove sbaglio

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Devi dimezzare solamente le dosi dei fungicidi, non quella del solvente (acqua), altrimenti non avrai una diminuzione della concentrazione dei fungicidi ma solamente meno prodotto da applicare.
Quindi 10ml di propiconazolo e 50ml di propamocarb in 8/10L per 100mq
 

tatozzo

Giardinauta
Devi dimezzare solamente le dosi dei fungicidi, non quella del solvente (acqua), altrimenti non avrai una diminuzione della concentrazione dei fungicidi ma solamente meno prodotto da applicare.
Quindi 10ml di propiconazolo e 50ml di propamocarb in 8/10L per 100mq
Ok dai che forse ce la faccio. Oggi pomeriggio vorrei procedere ma danno qualche pioggia domani...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Aspetta la fine della pioggia, non irrigare per i due giorni successivi al trattamento.. Anche se dubito che irrigherai con questo tempo :D
 

tatozzo

Giardinauta
Fatto giovedì pomeriggio....e ora guardate cosa mi trovo.... 20160924_110612.jpg 20160924_110643.jpg 20160924_110840.jpg
Non ho parole.... oggi trassemino ancora un po...ma con queste condizioni ho paura di vanificare tutto.....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
perché traseminare ancora? ridurrei l'acqua e lascerei nascere l atrasemina .... la spumetta non è chiaro se è pythium o altro, nell'ultima si vede un po' di ruggine ... se è una cosa circoscritta non agirei, se estesa per sicurezza servirebbe un beverone come ad es propamocarb+propiconazolo o tebuconazolo

cigolo
 

tatozzo

Giardinauta
Trassemino perché non è fitto, e la prima trassemina è stata rovinata da un acquazzone. Il beverone come detto prima (dosi ecc..) l'ho fatto giovedì ma non è servito. ..questo è ciò che ho ancora.... se si abbassano le temperature i Miceli funghi ecc muoiono o si conservano per rispuntare poi in primavera?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Neanche io credo che si tratti di Pythium, ormai siamo fuori periodio di maggiore manifestazione del patogeno. Più probabile Ruggine, ma siccome la foto non è chiara quelle palline gialle sembrano un pò grandi rispetto ai sintomi classici di ruggine. Se col semplice getto d'acqua vanno via allora potrebbe trattarsi di Slime Mold, anch'esso sviluppa uno strano micelio.
 

tatozzo

Giardinauta
E lo dovrei trattare? Se si, con cosa? E se non lo tratto? Comunque è tutto il fondo del prato così, non una zona soltanto. (Mentre la lanuggine è solo in due o tre zone)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se le condizioni saranno favorevoli al fungo si propagherà altrimenti l'erba avrà la meglio ... chi lo sa

cigolo
 

tatozzo

Giardinauta
Le condizioni saranno si favorevoli perché devo tenere io umido per la trasemina... mi dai per favore due nome commerciali così li cerco in internet che nei negozi non mi vogliono vendere alcuni prodotti dicendo che non sono specifici x t.e. grazie

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
con propamocarb pit stop, previter, previcur, pikar, etc ... ma anche previcurt energy, volare
con propiconazolo opinion ecna, protil ec, tilt 25, propydor, etc .. ma anche bumper p, protil ec .. in alternativa al propiconazolo è ok anche il tebuconazolo che torvi nel folicur se, tebusip46, player sc, etc

cigolo
 
Alto