• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto terriccio compro?

tatozzo

Giardinauta
Ciao, in fase di trasemina la procedura : arieggio,terriccio, semi, terriccio. Quanto terriccio compro per 100 mq? Grazie

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il terriccio prima della semina non e' fondamentale. Comunque ti serviranno circa 7/8 sacchi da 50 lt.
 
Ultima modifica:

tatozzo

Giardinauta
Ok grazie. Per vari motivi ho rimandato e domani è il grande giorno. .. tu Filippo hai già dato due settimane fa giusto? Come ti procede?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok grazie. Per vari motivi ho rimandato e domani è il grande giorno. .. tu Filippo hai già dato due settimane fa giusto? Come ti procede?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ho traseminato il 30 agosto.. Va abbastanza bene dai.
Questa e' la situazione. Conta che era disastrato e di verde c'era ormai pochissimo..praticamente il verde che vedi e' della trasemina..
5758a421f507971113e1c96ee9b8aa05.jpg

Speriamo bene quando iniziera' a piovere..che siano clementi e non una cataterva come in primavera.
 

tatozzo

Giardinauta
Ho traseminato il 30 agosto.. Va abbastanza bene dai.
Questa e' la situazione. Conta che era disastrato e di verde c'era ormai pochissimo..praticamente il verde che vedi e' della trasemina..
5758a421f507971113e1c96ee9b8aa05.jpg

Speriamo bene quando iniziera' a piovere..che siano clementi e non una cataterva come in primavera.
Sì certo la caterva è deleteria! ! Bel lavoro allora se è tutto nuovo!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi intrometto per un chiarimento: quindi dando il terriccio solo sopra alla semina, su 100 mq ci vanno circa 4 sacchi da 50 litri?
No, 7/8 sacchi in totale per fare uno straterello di 3/5 mm sufficiente per coprire la semente post semina. Con 4 sacchi sarebbe piu' che altro una spolverata sparsa.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì certo la caterva è deleteria! ! Bel lavoro allora se è tutto nuovo!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
L'anno prossimo prevedo il reintegro con un'altra trasemina con sta volta f. Rubra commutata e se riesco anche ovina. Bisogna rinforzarlo sto prato..
Tutto rigorosamente a steli dimensione ago
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Gia' usate al momento della semina vera e propria. Purtroppo senza grandi successi in definitiva. Le micorrize funzionano bene su top inerti principalmente, completamente artificiali (come sulla bent dove dopo 3/4 giorni dalla germinazione avevo radici di 7/8 cm.) Su terra pura con in questo caso invece sono molto meno efficaci.
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
ok ma devo cercare un confezione con piu di 25gr...
Fatto il trattamento di 3/4 applicazioni va poi ripetuto dopo un tot di tempo oppure no?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puo' essere dato una volta l'anno circa. Ma non aspettatevi miracoli su terreni naturali ripeto.
 

higuain

Giardinauta
Test su campo adibito a prato a rotoli di festuca arundinacea con due trattamenti il 1° ad aprile ed il 2° a Maggio, e tra Giugno e Agosto, nessun segno di attacchi funginei
 
Alto