• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma lo stallatico?

tatozzo

Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiedo, può sostituire le concimazioni?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti allego composizione dello stallatico essiccato:
COMPOSIZIONE: Lenta cessione: 16 - 20 settimane.
Anidride fosforica (P2O5 ) totale 3 % Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 2 % Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 1 % Azoto (N) totale (organico) 2,8 % Sostanza organica 65 % Acidi umici e fulvici 11 % 8 Flora batterica (esente da funghi e batteri patogeni) 2x10 batteri/g Umidità max. 10 % Carbonio Organico (C) di origine biologica 38 %

Come vedi lo stallatico è ottimo per integrare sostanza organica il presemina come ammendante per il top soil, non ci siamo invece per quanto riguarda azoto, (fosforo) e potassio. Le dosi richieste dal prato non verrebbero mai soddisfatte.
In definitiva da escludere purtroppo..
 

tatozzo

Giardinauta
Ok... grazie! E per il top soil cosa intendi? Tipo se volessi livellare un po??

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Intendo il terreno.. lo si può usare per integrare S.O. nel terreno al momento della fresatura.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
@tatozzo premesso che non tutte le cultivar sono uguali, è bene scegliere quelle che non necessitano di azoto, fosforo e potassio...

Uso lo stallatico equino da almeno 20 anni e non ho mai utilizzato concimi chimici.
Da quest'anno alternerò con humus di lombrico o meglio ancora integrerò il terreno direttamente con lombrichi nel sottosuolo, che gli garantiranno tutto ciò di cui l'erba ha bisogno per crescere sana e forte...

Ciao.
 
Ultima modifica:

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Chiedi direttamente ai produttori le fiches tecniche, così te lo dicono loro quali necessitano di meno trattamenti.
Ad esempio fra le agrostidi, la DECLARATION richiede meno di 1/3 dei trattamenti rispetto alla Pencross...

La festuca rubra in ogni caso ad esempio è un tipo di erba decisamente meno energivora rispetto al loietto... ;) La prima vive anche in mancanza d'irrigazione...
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
C'è stallatico e stallatico. Nei prodotti della Italpollina azienda al top nel panorama mondiale dei fertilizzanti organici,ci sono il guanito è la pollina che sono validi. Io ho usato per 3 anni la pollina(che sottolineo è totalmente umificata) ma nella concimazione metà autunno.
È un NPK 4-4-4 con ben il 70% di S.O.
http://www.italpollina.it/it/Prodotto/9/ITALPOLLINA
Altro paio di maniche quello.. Tanto P pero'..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Chiedi direttamente ai produttori le fiches tecniche, così te lo dicono loro quali necessitano di meno trattamenti.
Ad esempio fra le agrostidi, la DECLARATION richiede meno di 1/3 dei trattamenti rispetto alla Pencross...

La festuca rubra in ogni caso ad esempio è un tipo di erba decisamente meno energivora rispetto al loietto... ;) La prima vive anche in mancanza d'irrigazione...
Attenzione Kingcarl.
Non basta delegare alle schede tecniche la reale necessità di una singola cv.
Te lo dice uno che cose del genere le ha provate sulla propria pelle.
Una declaration non si tira su a pane e acqua

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Certamente @white sand una Declaration non si tira su "a pane e acqua", ma rispetto alle altre agrostidi, mi risulta che abbia molta meno richieste...
Come peraltro la festuca rubra rubra è infinitamente meno esigente delle altre festuche...

P.S.: Secondo la tua esperienza quali sono le erbe che richiedono meno attenzioni e trattamenti in assoluto o se preferisci che possono esser tranquillamente tirate su "a pane ed acqua"? :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi sa che non sai di cosa stiamo parlando. Ho un prato di festuca arundinacea che non ha mai visto trasemine e che e' bello come il primo anno dopo piu' di 13 anni...
Ripeto, non serve che commenti dove non hai padronanza di cio' che dici.

Ps* commutata e' un nome dato alla sottospecie della specie festuca rubra. Sottospecie che si trova in maniera diffusa in natura in alta montagna...niente di lontanamente transgenico come stai cercando di paventare.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perchè ad esempio la durata media dei prati di Loietti e Festuche è quella @white sand ...
Perchè OGM? Chiedo a te se il termine COMMUTATA esiste in natura...
Che esista una scienza della trangemia è inconfutabile. Questo è il prezzo che si paga per ridurre i costi del mantenimento.
Non fare riferimento a me per l'aspetto temporale dei miei prati. Un prato se ben mantenuto dura decenni.
Ovviamente serve sempre essere focalizzati sull'obiettivo

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Perchè ad esempio la durata media dei prati di Loietti e Festuche è quella @white sand ...
Perchè OGM? Chiedo a te se il termine COMMUTATA esiste in natura...
Esiste una signora Aurora, o altri di pari autorevolezza, che documenta "scientificamente" che i prati di Festuca durano 3-4 anni ?
Così posso fornire all'autore/autrice il dato per aggiornare la sua statistica relativo al mio, di prato, che veleggia oltre i 10 anni senza trasemine, alla faccia di chi gli porta sfiga.
Ma: "un bel tacer non fu mai scritto", anche se non viene dalla signora Aurora, è qualcosa che puoi prendere in considerazione se non sai di cosa stai parlando ?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Mi sa che non sai di cosa stiamo parlando. Ho un prato di festuca arundinacea che non ha mai visto trasemine e che e' bello come il primo anno dopo piu' di 13 anni...
Ripeto, non serve che commenti dove non hai padronanza di cio' che dici.

Ps* commutata e' un nome dato alla sottospecie della specie festuca rubra. Sottospecie che si trova in maniera diffusa in natura in alta montagna...niente di lontanamente transgenico come stai cercando di paventare.
Questa secondo te non è transgenica?
http://tempoverde.it/prodotti/festuca-rubra/magic-wand/

Ma per favore... Dammi retta, Filippo, studia se non vuoi fare figuracce!
 
Alto