• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo ???

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!! Forse ho bisogno del vostro aiuto :cry: Domenica sono riuscito a tagliare il prato dopo due settimane di pioggia praticamente senza sosta !!! E ho deciso di abbassare un pò il taglio (da 58mm a 45mm) in modo da far "respirare" le parti più sotto del prato. Ecco cosa ho trovato http://imageshack.com/scaled/800x600/268/6sjv.jpg
http://imageshack.com/scaled/800x600/809/xy85.jpg
http://imageshack.com/scaled/800x600/542/yki6.jpg
Si tratta di fungo? O è solo erba che ha preso poca luce per troppo tempo? Cure e rimedi se servono ragazzi e grazie da subito :Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao. Non vedo patologie in corso sul tuo prato. Hai arieggiato? (sembra di no) hai concimato?Il tuo prato è già stato in passato attaccato in questa stagione da crittogamie?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente è un fungo, direi leaf spot però potrebbe anche essere un principio di ruggine (meno probabile), l'attacco in questo periodo è favorito da temperature miti ed elevata umidità. Solitamente questi attacchi non sono distruttivi però fino alla prossima primavera il pato difficilmente recupererà, se vuoi fare qualcosa affinchè non ci siano rischi di propagazione in altre parti del prato tratta con azoxystrobin o propiconazolo o tebuconazolo.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non vedo patologie in corso sul tuo prato. Hai arieggiato? (sembra di no) hai concimato?Il tuo prato è già stato in passato attaccato in questa stagione da crittogamie?
Arieggiato no, ma il prato è giovane (2 anni), concimato con azotato verso metà settembre, fungo preso quando ancora non vi conoscevo e facevo dei disastri e comunque d'estate :fischio: Comunque siccome i prodotti citati dal buon Cigolo li ho disponibili, una passatina quasi quasi la do...
 
Alto