• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato e infestato. Aiuto. Allego foto

marcozio

Aspirante Giardinauta
Prato malato e infestato.

Ciao ragazzi,

gradirei un vostro prezioso consiglio in merito alle operazioni da svolgere per tentare di recuperare il mio prato, ormai veramente malconcio.

Premetto che sono ancora un neofita e tante nozioni le ho apprese da brevissimo tempo. Sono consapevole che, per causa di alcuni miei errori, il prato si è ammalato.

Probabilmente a causa del caldo umidissimo di questi ultimi tempi e delle irrigazioni notturne e giornaliere, credo sia stato attaccato da un fungo.

Vi allego la foto:

[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/540/LAbiJz.jpg][/IMG]

Come potrei intervenire per risolvere il problema?


Un altro dubbio riguarda l'attacco di una odiosa infestante. Sapreste identificarla e farmi sapere come eliminarla una volta per tutte?

Allego foto dell'infestante:
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'immagine del dettaglio mostra delle lievi necrosi posizionate su steli ancora sani. La diagnosi non è proprio riferibile ad una patologia in corso. Servono anche immagini allargate e macro con tessuti danneggiati. L'infestante non è stata allegata in foto.
 

marcozio

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, sono nuovo del forum. Credevo che dopo aver postato il messaggio, potessi fare delle modifiche. Ecco le altre foto:




Infestante:

 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la prima foto non riesco a vederla mi rimanda a dei link che non posso aprire, le altre foto mi lasciano un po' perplesso se da un lato mi sembrerebbein realtà un prato di pabio in altre foto vedo spuntare delle foglie di stenotaphrum, l'infestante sembrerebbe portulaca ma la foto è veramente poco chiara...
 

marcozio

Aspirante Giardinauta
Altra foto:



La base del prato dovrebbe essere gramignone, sicuramente infestato da varie specie di male erbe.

Poi, non sò come hai fatto a indovinare la portulaca, dato che nelle foto non è visibile, ma comunque spunta allegramente in molte altre zone.
Invece, l'infestante che ho segnalato sopra, è quella che fà dei piccoli fiorellini color lilla, dove le api si ristorano. Questa stà prendendo il sopravvento e vorrei eliminarla il più presto possibile.

Secondo voi conviene intervenire sul prato esistente oppure eliminare tutto e seminare da capo?

Prima che il prato venisse colpito dai funghi, cresceva regolarmente. Adesso la crescita è come bloccata e lo vedo peggiorare giorno dopo giorno.

Vi prego ditemi come intevenire :baf:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
credo sia stato attaccato da un fungo.
In qualche foto si notano delle macchie sul fogliame imputabili ad auna alatta chiamata gray leaf spot che tra l'altro è abbastanza frequente in certe cultivar di gramignone, dovresti intervenire con un fungicida contenente azoxystobin tipo l'Ortiva della Compo al dosaggio di ca 22ml per ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua.


cigolo
 
Alto