• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intruse nel prato, mi aiutate a identificarle?

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come da precedenti post sul forum... sono un neofita, alle prese col suo primo prato e con molta voglia di fare le cose per bene. Per questo cerco di documentarmi e ho messo a punto, insieme agli amici del forum, un piano di gestione del mio prato, posato "a rotoli" a ottobre/novembre.

Ho fatto qualche foto a delle "intruse" nel prato e vorrei un vostro aiuto innanzitutto per identificarle, e poi circa la strategia per combatterle.

Intrusa 1:
pPugWs.jpg

Si distingue dal resto del manto erboso per il suo colore decisamente più chiaro, e per un ritmo di crescita più elevato rispetto all'erba che le sta intorno. Come si chiama? Come me ne libero?

Foto 2:
tote9z.jpg

Tendenzialmente potrebbe esser scambiata con quella di foto 1, e magari si tratta della stessa verdura :D ... ma questa pare avere foglia più larga.

Foto 3:
P4jEv2.jpg

Di questa ho spot sparsi un po' lungo tutto il prato... qui se ne vedono due.

Per il momento direi che le "intruse" del giardino sono queste... mi aiutate a capire di che si tratta e come posso debellarle (estirpazione a mano, antigerminante specifico, o qualche diserbante chimico) ?

Grazie mille per il gentilissimo supporto! :)

PS: lo so, il prato è alto... dopo la pausa invernale, l'erba era cresciuta molto e circa 10 giorni fa ho fatto il primo taglio a 10 cm, la posizione più alta consentita dal mio rasaerba. L'idea è nel prossimo weekend di portarla a 8 , e poi via via, gradatamente, regolarla fino a misura voluta (4/5 cm).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le prime due credo provengano dal miscuglio (impurità), non saprei dirti cosa sono, se vuoi puoi pravere col foglia stretta ma ho qualche dubbio sull'efficacia, io passerei la prima con una spugnetta imbevuta di glifosate mentre la seconda la estirperei manualmente. Quelle dell'ultima foto invece sono facilmente eliminabili con un selettivo contro le foglia larga.
La prossima volta taglia attorno a 6-7cm e dopo pochi giorni scendi a 4-5cm.

cigolo
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Cigolo,
ho preso sia un selettivo contro la foglia larga che il glifosate puro della bayer... Procederò quanto prima (ho dato una rasata a 6 cm lo scorso sabato, seguita da una passata di basfoliar kelp sl).
Adesso ho il problema della risemina su una porzione limitata del prato, esposta a nord, dove anche l'addetto della azienda agricola che ha curato la realizzazione dei prati ha sostenuto ci sia ben poco da fare... ci riuscirò? :p
Ai posteri l'ardua sentenza! :)
 
Alto