• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intruse nel prato, mi aiutate a identificarle?

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come da precedenti post sul forum... sono un neofita, alle prese col suo primo prato e con molta voglia di fare le cose per bene. Per questo cerco di documentarmi e ho messo a punto, insieme agli amici del forum, un piano di gestione del mio prato, posato "a rotoli" a ottobre/novembre.

Ho fatto qualche foto a delle "intruse" nel prato e vorrei un vostro aiuto innanzitutto per identificarle, e poi circa la strategia per combatterle.

Intrusa 1:
pPugWs.jpg

Si distingue dal resto del manto erboso per il suo colore decisamente più chiaro, e per un ritmo di crescita più elevato rispetto all'erba che le sta intorno. Come si chiama? Come me ne libero?

Foto 2:
tote9z.jpg

Tendenzialmente potrebbe esser scambiata con quella di foto 1, e magari si tratta della stessa verdura :D ... ma questa pare avere foglia più larga.

Foto 3:
P4jEv2.jpg

Di questa ho spot sparsi un po' lungo tutto il prato... qui se ne vedono due.

Per il momento direi che le "intruse" del giardino sono queste... mi aiutate a capire di che si tratta e come posso debellarle (estirpazione a mano, antigerminante specifico, o qualche diserbante chimico) ?

Grazie mille per il gentilissimo supporto! :)

PS: lo so, il prato è alto... dopo la pausa invernale, l'erba era cresciuta molto e circa 10 giorni fa ho fatto il primo taglio a 10 cm, la posizione più alta consentita dal mio rasaerba. L'idea è nel prossimo weekend di portarla a 8 , e poi via via, gradatamente, regolarla fino a misura voluta (4/5 cm).