• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile fungo nel prato

matrixcoder

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

chiedo gentilmente aiuto per un problema che si verifica puntualmente ogni estate: si formano delle macchie gialle nel giardino, sempre negli stessi punti (nelle immagini si può vedere bene). Ho provato a dare meno acqua, più acqua ma niente (diversi settaggi dell'irrigazione). Si tratta di un fungo? In passato mi hanno detto così, ma ogni anno si ripropone. Faccio due domande:

1) Se è un fungo o altro mi sapreste dire il tipo e come curarlo ora?
2) Come prevenirlo in futuro?

Grazie

Luca
 

Allegati

  • IMG_20190709_175113_1_1_1_1_1_1.jpg
    IMG_20190709_175113_1_1_1_1_1_1.jpg
    974,7 KB · Visite: 9
  • Webp.net-compress-image (1).jpg
    Webp.net-compress-image (1).jpg
    970,8 KB · Visite: 11
  • IMG_20190709_185231-min.jpg
    IMG_20190709_185231-min.jpg
    785,3 KB · Visite: 9

Jack1978

Florello
A me sembra Pythium....... è molto aggressivo come fungo , si sviluppa con temperature dai 29 /35 gradi , poca ventilazione , umidità elevata , scarso drenaggio e ristagni , eccessi di Azoto , irrigazioni errate ecc ecc
Tratta con un fungicida con P.A. Propamocarb ( Previter ) oppure Azoxystrobin ( Ortiva )
Per il futuro analizza tutto quello descritto così proviamo a darti una mano.......
 

Crasmen

Florello
Buonasera,

chiedo gentilmente aiuto per un problema che si verifica puntualmente ogni estate: si formano delle macchie gialle nel giardino, sempre negli stessi punti (nelle immagini si può vedere bene). Ho provato a dare meno acqua, più acqua ma niente (diversi settaggi dell'irrigazione). Si tratta di un fungo? In passato mi hanno detto così, ma ogni anno si ripropone. Faccio due domande:

1) Se è un fungo o altro mi sapreste dire il tipo e come curarlo ora?
2) Come prevenirlo in futuro?

Grazie

Luca
L'erba ti sembra marcia o secca?
 

matrixcoder

Aspirante Giardinauta
A me sembra Pythium....... è molto aggressivo come fungo , si sviluppa con temperature dai 29 /35 gradi , poca ventilazione , umidità elevata , scarso drenaggio e ristagni , eccessi di Azoto , irrigazioni errate ecc ecc
Tratta con un fungicida con P.A. Propamocarb ( Previter ) oppure Azoxystrobin ( Ortiva )
Per il futuro analizza tutto quello descritto così proviamo a darti una mano.......

Grazie mille delle informazioni, seguirò i consigli!!!
 
Alto