• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo anche in inverno. .?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fusarium patch. Il gelo blocca temporaneamente la malattia.
Occhio con l'azoto in fase autunnale (consiglio per il prossimo anno).
Molto efficace è propiconazolo anche solo localizzato sulla macchie e zone limitrofi.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

tatozzo

Giardinauta
Fusarium patch. Il gelo blocca temporaneamente la malattia.
Occhio con l'azoto in fase autunnale (consiglio per il prossimo anno).
Molto efficace è propiconazolo anche solo localizzato sulla macchie e zone limitrofi.

Grazie quindi non è una malattia invernale? Cioè se il gelo la blocca vuol dire che c'era già prima e che ripartirà a primavera?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No assolutamente è una malattia tipica dell'inverno. Nel corso degli anni molti studiosi delle malattie del prato hanno dovuto suddividere questa patologia per condizioni climatiche.
Il patogeno è sempre lo stesso ma la sintomatologia è diversa a seconda delle temperature.
Il fusarium patch noto anche come microdochium nivale è il capostipite di una serie di malattie correlate allo stesso micelio.
In assenza di neve si chiama fusarium ed i fattori scatenanti sono elevata umidità, eccesso di feltro eccesso di azoto prima della sua comparsa.

tatozzo

Giardinauta
Ok allora è l'azoto. ..di feltro non ne ho... ma con delle micorrize potrei prevenire tutti questi attacchi sia estivi che invernali??

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Io l'ho utilizzate, ma non sono servite ad un granchè (Ekoprop). Una domandina: il fungicida (es.propydor) si può utilizzare a qualsiasi temperature (qui da me stiamo a 10 max e -6 min) o ci sono delle controindicazioni?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono la nuova moda per quanto concerne la paciamatura del seme.
Funghi antagonisti dei patogeni che lavorano in simbiosi con la pianta.
Nessuna esperienza diretta in merito ma viene pubblicata come la risposta più Bio alla drastica riduzione di fungicidi.
Indirettamente conosco chi ha utilizzato le micorizze ma senza successo.
Appena si sistema il PC vi aggiorno sulla reale necessità di azoto richiesto da un prato (allegando il file Excel).
L'azoto è il vero ago della bilancia

tatozzo

Giardinauta
Sono la nuova moda per quanto concerne la paciamatura del seme.
Funghi antagonisti dei patogeni che lavorano in simbiosi con la pianta.
Nessuna esperienza diretta in merito ma viene pubblicata come la risposta più Bio alla drastica riduzione di fungicidi.
Indirettamente conosco chi ha utilizzato le micorizze ma senza successo.
Appena si sistema il PC vi aggiorno sulla reale necessità di azoto richiesto da un prato (allegando il file Excel).
L'azoto è il vero ago della bilancia

Ma posso trattare ora col freddo con propiconazolo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vedete che la malattia avanza anche con il clima attuale, trattate quanto prima con propiconazolo. Se invece e' stabile non serve nell'immediato.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il gelo arresta l'avanzare della malattia poiché riduce la mobilità delle molecole del micelio. Ovviamente la stessa riprende nuovamente al primo rialzo termico. L'uso di ogni fungicida o meglio la sua efficacia è legata alla temperatura dell'erba e quindi a quella dell'aria.
A di sotto dei 5 gradi di temperatura media è lentissima, perciò sarebbe più opportuno aspettare che questo periodo passi.

tatozzo

Giardinauta
Il gelo arresta l'avanzare della malattia poiché riduce la mobilità delle molecole del micelio. Ovviamente la stessa riprende nuovamente al primo rialzo termico. L'uso di ogni fungicida o meglio la sua efficacia è legata alla temperatura dell'erba e quindi a quella dell'aria.
A di sotto dei 5 gradi di temperatura media è lentissima, perciò sarebbe più opportuno aspettare che questo periodo passi.

Ok grazie, in primavera lo passo, hai parlato di 5 gradi x freddo ma che temperatura media attendo x intervenire? Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Segui il meteo ed aggiornati sugli sviluppi. Alla prossima bassa pressione ( in assenza di pioggia) potrai intervenire

tatozzo

Giardinauta
Quella è proprio la zona dove ho provato concimazione con cenere di camino....azoto?

tatozzo

Giardinauta
Le zone colpite andranno traseminate o potrebbero aggiustare da sole ?ho Royal blue imbastardito

Alto