Si,io lo uso,e' un po' costoso ma serve,certe volte i bulbi,causa l'imballaggio o la errata conservazione presentano delle muffe,cosi' quando si mettono a dimora e' fattaMi sto preparando per l'interramento dei bulbi (tulipani, crocus, fresie etc...). Ho letto che a volte si usa un fungicida per prevenire il marciume dei bulbi. Consigli, indicazioni, suggerimenti? Non fatemi fare sciocchezze, a questi bulbi ci tengo!!
Si,io lo uso,e' un po' costoso ma serve,certe volte i bulbi,causa l'imballaggio o la errata conservazione presentano delle muffe,cosi' quando si mettono a dimora e' fatta
Ne vendono in bomboletta spray,io uso un tipo che va diluito con l'acqua,
costa sui trenta euro, non so se ti conviene, se ti interessa domani ti do il nome
Il rimedio migliore al costo piu' basso e' mettere i bulbi x due o tre giorni ad aria e sole,le muffe scompaiono, se il bulbo e' abbastanza malconcio,pulire la parte malata e lavare con acqua ossigenata.Anche io nn ho un vivaio, pero' spesso impoto bulbi e arrivano malconci,x non buttare via i soldi spesi, sono costretto a trattare,anche se vedo che i bulbi sono sani
Secondo me le macchie bianche potrebbero essere semplicemente piccoli difetti del fiore... praticamente nulla di cui preoccuparsi! Se fosse botrite non riusciresti nemmeno a vedere il fiore, perchè il bulbo morirebbe prima.
Comincia ad interessarmi Sembrano i "rimedi della nonna" ma già intravedo qualcosa di sensato anche senza andare per forza sul "chimico".
Parli di esposizione all'aria e al sole. Ho letto che l'esposizione dei bulbi ai raggi UV-C (che in condizioni normali non penetrano nel suolo e vengono filtrati abbondantemente dall'ozono dell'atmosfera) riescono a debellare il fusarium oxysporum danneggiando il suo DNA. Vuoi vedere che c'è qualche relazione con il tuo metodo?
Purtroppo ancor più spesso leggo che si suggeriscono metodi drastici: distruzione delle piante affette e rotazione della coltura con varietà naturalmente non soggette al fungo in questione. Insomma, se su un tulipano si accerta la presenza del Fusarum è bene evitare di piantarne altri sullo stesso terreno per qualche anno perchè i miceli resistono a lungo anche senza un ospite.
Per quanto riguarda il Botrytis devo ancora approfondire, ma anche qui vengono consigliate spesso soluzioni "radicali" :-(
L'importante,per quanto riguarda i bulbi e di non bagnare il tereno appena messi a dimora,questo evita un buon cinquanta per cento dei marciumi
si, il contrario, il bulbo non e' una pianta con le radici che deve essere bagnata altrimenti muore,se resistono anche mesi nei scafali dentro i sacchetti,io li posiziono e aspetto prima di bagnare,quelli nei vasi aspetto di vedere qualche segno di risveglio oppure controllo che il bulbo cominci a fissarsi al terreno, significa che ha cominciato a mettere le radici allora bagno moderatamente