1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungicida per conservare i bulbi

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da mau50059, 9 Ottobre 2009.

1. mau50059

mau50059 Aspirante Giardinauta

Già Alto Vicentino, poi Vinci sul Montalbano, infi
    Ciao a tutti.
    Ho letto su più testi che per conservare i bulbi dopo l'espianto è necessario cospargerli di una polvere fungicida, ma non sono riuscito a capire che tipo di principio attivo sia. Esistono prodotti specifici? Voi del forum come vi regolate?
    Grazie.

2. euganeo

euganeo Moderatore Sez. Bulbi Membro dello Staff

io uso funghicida liquido,ma non per conservare i bulbi,per conservarli e' sufficiente lasciali due giorni al sole dopo l'espianto cosi' si sterilizzano,semmai il funghicida e' utile dopo l'impianto

3. smiuf

smiuf Aspirante Giardinauta

Io i miei bulbi li tratto con un funghicida in polvere che si trova sia nei vivai e sia nei negozi tipo brico. Infatti l'ho comprato proprio da Brico e costa intorno alle 6 euro.
    Dopo che estraggo i bulbi dalla terra, li pulisco e poi li infarino con questa funghicida. Li lascio a riposo e poi li ripianto. Per il momento pare che vada tutto bene...:hands13::Saluto:

4. mau50059

Grazie per aver suggerito entrambe le soluzioni.

Che nome ha il fungicida? La marca? E che principi attivi?

5. copernico

copernico Aspirante Giardinauta

Salve a tutti oltre hai funghicidi in polvere e liquidi si puo utilizzare la cannella in polvere funziona uguale che un funghicida. un saluto

6. smiuf

smiuf Aspirante Giardinauta

La marca del prodotto è "FLORLIS - Flozeb - funghicida in polvere bagnabile" in barattolo da 100g. E' a base di rame e serve a combattere la ruggine, la peronospora e marciume.
    Io lo uso anche nel momento in cui taglio i rami delle rose, sulle orchidee.. insomma lo uso come una sorte di disinfettante. E' una polverina di color azzurro e basta un pennellino per cospargerlo. I bulbi invece, li "infarino" dentro un sacchetto con molta delicatezza.
    Ti inserisco una foto del prodotto ma, se dai un'occhiata in giro non è l'unico prodotto in commercio...:)

http://www.flickr.com/photos/43170112@N05/4004375884/

7. mau50059

Grazie smiuf.
    Dunque un normale rameico in polvere. Io ho il Fenicrit CIFO, dovrebbe andare bene.

Condividi questa Pagina