• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi tulipani sfioriti: adesso cosa fare?

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve amici!
Ho acquistato dei tulipani in vaso che adesso sono seccati completamente. Ho letto che i bulbi si possono conservare, sia in terra che fuori terra, per poi avere nuove fioriture.
Volevo chiedervi: come si fa? Io preferirei non togliere i bulbi dalla terra, potreste dirmi come agire?
Come devo tagliare i resti secchi dei tulipani? A che altezza devo tagliare il secco? Come/dove conservo i bulbi? Dovrò dare acqua ai bulbi mentre sono 'a riposo'?
Grazie per i vostri preziosi consigli!

20180226_110958modificata-800x450.jpg 20180226_110954-modificata800x450.jpg
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il fatto che siano già sfioriti e le foglie siano già secche mi fa pensare che tu abbia acquistato tulipani forzati.
Ora hai due possibilità.
1) ti limiti a tagliare via il secco e lasci i bulbi nei vasi dove sono ora.
2) tagli via il secco, estrai i bulbi dal terreno, li conservi fino al prossimo autunno in luogo asciutto,fresco e buio, (lasciandoli distanziati fra loro, così se uno dovesse rovinarsi, non farebbe rovinare gli altri), poi li ripianti in vasi più capienti e in terra nuova. Io ti consiglio la nr 2.
In ogni caso tieni presente che i tulipani fioriscono in primavera, anche se a Messina sicuramente la primavera arriva prima che da me, quindi fioriranno più tardi rispetto al periodo in cui li hai acquistati.
I miei in terra stanno spuntando ora. In questi giorni tutte le mie bulbose (i narcisi e le fresie avevano già il boccio e i crocus sono già fioriti)sono sotto una trentina di cm di neve. Speriamo chela neve li protegga dal gelo . (Questa mattina il termometro segna -6)
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, nonnapiccola! Devo tagliare le radici? Devo conservare i bulbi al buio? E come esattamente?
Fai conto che ho tagliato tutto il secco ieri: saranno pronti per rifiorire ad aprile?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio, nonnapiccola! Devo tagliare le radici? Devo conservare i bulbi al buio? E come esattamente?
Fai conto che ho tagliato tutto il secco ieri: saranno pronti per rifiorire ad aprile?

Devo darti una delusione, piccola, almeno spero. I tulipani, come ogni altra bulbosa, fioriscono una volta all'anno, perciò i tuoi rifioriranno l'anno prossimo. Ora puoi estrarre i bulbi dal vaso. Tieni i bulbi per qualche giorno in luogo fresco e asciutto, poi ripuliscili dai residui di terra e conservali infine come ti ho già suggerito fino al prossimo autunno, quando li ripianterai. L'importante è che non si tocchino fra loro. Io conservo tutti i miei bulbi in cassettine di legno impilabili (quelle in cui nei supermercati vendono le fragole) appoggiati su fogli di carta di giornale, ma c'è chi usa segatura o altro materiale, l'importante che sia asciutto.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Adesso è tutto chiarissimo!
Quindi estraggo i bulbi, li lascio asciugare qualche giorno, poi li ripongo in luogo fresco, asciutto e buio, avendo cura di non farli toccare tra loro, fino al prossimo autunno quando potrò piantarli nuovamente.
Grazie infinite :)
 
Alto