• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida preventivo per bulbi?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Mi sto preparando per l'interramento dei bulbi (tulipani, crocus, fresie etc...). Ho letto che a volte si usa un fungicida per prevenire il marciume dei bulbi. Consigli, indicazioni, suggerimenti? Non fatemi fare sciocchezze, a questi bulbi ci tengo!!

robitabu

Aspirante Giardinauta
E visto che sono nel pieno della mia ricerca su documentazione a riguardo ... mi è tornato in mente quel che ho visto l'anno scorso su alcuni dei miei Tulipani Ollioules.

2009-03-22_Vaso_n_3_Tulipano_rosa.JPG

In questa foto si vedono alcune macchie chiare sui petali che allora mi lasciarono perplesso. Erano molto evidenti su una paio di tulipani, appena accennate su altri. Non è che si tratta di Botrite?

Devo dire che (come si vede nella foto successiva) proprio questi tulipani sono cresciuti bene e non hanno mostrato altri sintomi, però leggendo qua e là di Botrytis Tulipae e di come si manifesta, di queste macchioline chiare se ne parla spesso. Voi che ne pensate?

2009-03-23+Tulipani+Rosa+-+398.JPG

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Mi sto preparando per l'interramento dei bulbi (tulipani, crocus, fresie etc...). Ho letto che a volte si usa un fungicida per prevenire il marciume dei bulbi. Consigli, indicazioni, suggerimenti? Non fatemi fare sciocchezze, a questi bulbi ci tengo!!
Si,io lo uso,e' un po' costoso ma serve,certe volte i bulbi,causa l'imballaggio o la errata conservazione presentano delle muffe,cosi' quando si mettono a dimora e' fatta

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ne vendono in bomboletta spray,io uso un tipo che va diluito con l'acqua,
costa sui trenta euro, non so se ti conviene, se ti interessa domani ti do il nome

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ne vendono in bomboletta spray,io uso un tipo che va diluito con l'acqua,
costa sui trenta euro, non so se ti conviene, se ti interessa domani ti do il nome

Vedi, io li coltivo per piacere non per profitto, quindi il fattore costo ha un'incidenza ... come dire ... emozionale? Non c'è modo di dire se mi conviene o no, almeno non nel senso tradizionale del termine.
Attualmente l'alternativa a non prendere provvedimenti contro queste patologie è il non veder sbocciare i tulipani del mio giardino, insomma una delusione :-(

L'anno scorso ho fatto una prima esperienza e, nonostante io mi definisca un police nero, ho avuto dei risultati incoraggianti. Però a fronte di alcune disfatte. Adesso provo a porre rimedio correggendo quelli che penso siano stati miei errori e cercando di evitarne altri.
Il fronte dei batteri/funghi/virus mi è ancora quasi del tutto sconosciuto ma temo che alcuni degli insuccessi dello scorso anno siano dovuti al Fusarium e/o alla Botrite. Se c'è qualcosa che io posso fare per scongiurare questi inconvenienti lo prenderò in considerazione seriamente.

Quindi ... dopo tante chiacchiere (le mie) ... dimmi di che si tratta e qual'è la tua esperienza a riguardo (successi, insuccessi, considerazioni personali).

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Il rimedio migliore al costo piu' basso e' mettere i bulbi x due o tre giorni ad aria e sole,le muffe scompaiono, se il bulbo e' abbastanza malconcio,pulire la parte malata e lavare con acqua ossigenata.Anche io nn ho un vivaio, pero' spesso impoto bulbi e arrivano malconci,x non buttare via i soldi spesi, sono costretto a trattare,anche se vedo che i bulbi sono sani

robitabu

Aspirante Giardinauta
Il rimedio migliore al costo piu' basso e' mettere i bulbi x due o tre giorni ad aria e sole,le muffe scompaiono, se il bulbo e' abbastanza malconcio,pulire la parte malata e lavare con acqua ossigenata.Anche io nn ho un vivaio, pero' spesso impoto bulbi e arrivano malconci,x non buttare via i soldi spesi, sono costretto a trattare,anche se vedo che i bulbi sono sani

Comincia ad interessarmi :) Sembrano i "rimedi della nonna" ma già intravedo qualcosa di sensato anche senza andare per forza sul "chimico".

Parli di esposizione all'aria e al sole. Ho letto che l'esposizione dei bulbi ai raggi UV-C (che in condizioni normali non penetrano nel suolo e vengono filtrati abbondantemente dall'ozono dell'atmosfera) riescono a debellare il fusarium oxysporum danneggiando il suo DNA. Vuoi vedere che c'è qualche relazione con il tuo metodo?

Purtroppo ancor più spesso leggo che si suggeriscono metodi drastici: distruzione delle piante affette e rotazione della coltura con varietà naturalmente non soggette al fungo in questione. Insomma, se su un tulipano si accerta la presenza del Fusarum è bene evitare di piantarne altri sullo stesso terreno per qualche anno perchè i miceli resistono a lungo anche senza un ospite.

Per quanto riguarda il Botrytis devo ancora approfondire, ma anche qui vengono consigliate spesso soluzioni "radicali" :-(

robitabu

Aspirante Giardinauta
E comunque rimane ancora in ballo il mio dubbio: come interpreto quelle macchie bianche sul Tulipano in foto?

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Secondo me le macchie bianche potrebbero essere semplicemente piccoli difetti del fiore... praticamente nulla di cui preoccuparsi! Se fosse botrite non riusciresti nemmeno a vedere il fiore, perchè il bulbo morirebbe prima.

robitabu

Aspirante Giardinauta
Secondo me le macchie bianche potrebbero essere semplicemente piccoli difetti del fiore... praticamente nulla di cui preoccuparsi! Se fosse botrite non riusciresti nemmeno a vedere il fiore, perchè il bulbo morirebbe prima.

Eh si, anch'io durante la crescita di quei tulipani non ho pensato ad una patologia, sembravano davvero in forma :)
Però, da giardiniere alle prime armi quale io sono, il dubbio mi è sorto vedendo altri tulipani in giardino fare una fine molto meno decorosa. Insomma, considero ancora molto prezioso il giudizio di occhi più esperti dei miei.

Cmq, quelle macchie un'origine ce l'hanno; resta da stabilire (se possibile) la loro natura.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Comincia ad interessarmi :) Sembrano i "rimedi della nonna" ma già intravedo qualcosa di sensato anche senza andare per forza sul "chimico".

Parli di esposizione all'aria e al sole. Ho letto che l'esposizione dei bulbi ai raggi UV-C (che in condizioni normali non penetrano nel suolo e vengono filtrati abbondantemente dall'ozono dell'atmosfera) riescono a debellare il fusarium oxysporum danneggiando il suo DNA. Vuoi vedere che c'è qualche relazione con il tuo metodo?

Purtroppo ancor più spesso leggo che si suggeriscono metodi drastici: distruzione delle piante affette e rotazione della coltura con varietà naturalmente non soggette al fungo in questione. Insomma, se su un tulipano si accerta la presenza del Fusarum è bene evitare di piantarne altri sullo stesso terreno per qualche anno perchè i miceli resistono a lungo anche senza un ospite.

Per quanto riguarda il Botrytis devo ancora approfondire, ma anche qui vengono consigliate spesso soluzioni "radicali" :-(

L'importante,per quanto riguarda i bulbi e di non bagnare il tereno appena messi a dimora,questo evita un buon cinquanta per cento dei marciumi,
ho notato anche che il problema marciumi e' molto elevato con i bulbi spiantati e ripiantati dopo un periodo superiore ai dieci giorni,in questo caso bisogna fare attenzione all'aparato radicale che nn abbia cominciato la fase essicazione,piantando questi bulbi le radici andranno in marcescenza per poi interessare anche il colletto del bulbo e di conseguenza la perdita

robitabu

Aspirante Giardinauta
L'importante,per quanto riguarda i bulbi e di non bagnare il tereno appena messi a dimora,questo evita un buon cinquanta per cento dei marciumi

Adesso però mi confondi, ho letto dovunque che subito dopo l'interramento dei bulbi il suolo va bagnato per bene ... tu mi consigli proprio il contrario :confused:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
si, il contrario, il bulbo non e' una pianta con le radici che deve essere bagnata altrimenti muore,se resistono anche mesi nei scafali dentro i sacchetti,io li posiziono e aspetto prima di bagnare,quelli nei vasi aspetto di vedere qualche segno di risveglio oppure controllo che il bulbo cominci a fissarsi al terreno, significa che ha cominciato a mettere le radici allora bagno moderatamente

frinzia

Giardinauta Senior
si, il contrario, il bulbo non e' una pianta con le radici che deve essere bagnata altrimenti muore,se resistono anche mesi nei scafali dentro i sacchetti,io li posiziono e aspetto prima di bagnare,quelli nei vasi aspetto di vedere qualche segno di risveglio oppure controllo che il bulbo cominci a fissarsi al terreno, significa che ha cominciato a mettere le radici allora bagno moderatamente

Ciao Eughy.....grazie per l'informazione :love_4: . Adesso adotterò anch'io questo metodo.....:Saluto: :Saluto:

Alto