• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi

simomb

Maestro Giardinauta
che rosa è? Di solito non gli vanno fatte potature drastiche ma solo per ridargli una forma corretta, contenerle un pochino. Vanno comunque sfoltite all'interno. Prima di accettare questo consiglio facci prima sapere di che rosaio stiamo parlando.

purtroppo non lo so, omeglio non lo ricordo. l' ho comprata l' anno scorso ad una mostra mercato e ho perso il cartellino:martello::ros:
so che è una rosa antica, le rose sono piccole ma "spesse" ha molte spine fitte e piccoline se riesco faccio una foto e la inserisco!:slow:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per potare le rose antiche dobbiamo sapere se sono rifiorenti o meno:

Le Rose antiche non rifiorenti
come le alba (alba maxima, konigin Von Danemark, mme Plantier...), le damasco (Celsiana, Mme Hardy, Quatre Saisons...), le contifolie (Pompon de Bourgogne, Robert le Diable, Fantin Latour...) e le galliche (Anaïs Ségales, Cardinal de Richelieu, Désirée Parmentier...):
Fioriscono sui rami dell'anno precedente (ma non su quelli ormai di legno!!!) e sui nuovi getti vigorosi. In considerazione di questo non si possono effettuare tagli drastici dei rami che porteranno fiore nell'anno in corso. Si preferisce al limite speronare questi rami se sono sufficentemente flessibili da consentirlo, così si otterrà il vantaggio di forzare il rosaio a creare nuovi getti che porteranno a nuovi fiori. Purtroppo con la speronatura dobbiamo aspettare almeno un altro anno per vedere una fioritura abbondante. Le potature si effettuano lasciando da 2 a 5 gemme a seconda della vigoria della pianta. In ogni caso va eseguita una potatura contenitiva per ridare forma al rosaio e per rimuovere rami danneggiati (gelati, secchi, sottili malati....) o da far ringiovanire.
Tra le diverse specie di rose antiche vi sono alcune peculiarità:
-le galliche: tendono a fare molti polloni e a riempirsi nella parte centrale. Per evitare malattie fungine dovute alla poca circolazione d'aria e per favorirne la fioritura c'è bisogno di pulire la parte interna del rosaio eliminando i rami che vi sono. I rami sono poco flessibili e mal supportano la speronatura.
-le alba: non mettono molta nuova vegetazione dalla base e tendono ad invecchiare nella parte bassa diventando legnose e prive di fiori (sempre e solo nella parte bassa). Questo significa che annualmente dobbiamo farla ringiovanire eliminando qualche ramo troppo legnoso quasi dalla base. Non eliminarli tutti altrimenti potrebbe morire.


Rose antiche rifiorenti come gli ibridi perpetui (Baron Girod de l'Ain, Ferdinand Pichard, Paul Neyron...), di moscata (Penelope, Buff-Beauty...), di spinosissima (Stanwell perpetual, Golden Wings...), di rugosa (Hansa, Roseraie de L'Hay...) e le rose bourbon (Commandant Beaurepaire, La Reine Victoria, Variegata di Bologna...):
fioriscono prevalentemente sui rami dell'anno prima, ma sono in grado di produrre bellissimi bocci anche sui rami nuovi, quindi le potature più drastiche possono essere effettuate. Personalmente lo sconsiglio comunque.
Alcune cultivar tendono a non produrre nuovi getti dal basso e vanno ringiovanite come per le rose alba o tramite speronatura. Hanno questo problema gli ibridi di moscata, di spinosissima e di rugosa. A differenza delle alba puoi recidere i rami legnosi quasi a filo con il terreno, emetteranno di sicuro nuovi getti.
Altre varietà come le burbon e gli ibridi perpetui non hanno bisogno di essere ringiovaniti in quanto mettono dalla base tanti nuovi rami e quindi basterà potare quelli di troppo.

In ogni caso vale la regola di dare la corretta forma al rosaio.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le principali malattie fungine della rosa sono:

Ticchiolatura (agente causale: Diplocarpon rosae)
Sintomi:
ticchiolatura_della_rosa.jpg

Principi attivi suggeriti:
rameici (azione preventiva, di copertura) - dodina (azione preventiva, curativa eradicante; citotropico) - ditianon (azione preventiva curativa per contatto; di copertura) - procloraz (azione preventiva curativa eradicante a vastro spettro; sistemico-locale)

Mal bianco (Oidio) (agente causale: Sphaerotheca pannosa)
Sintomi:
oidio_rosa.jpg

Principi attivi suggeriti:
triazoli (penconazolo, difenoconazolo, bitertanolo ecc.) (azione preventiva curativa eradicante; sistemici) - azoxystrobin (azione preventiva ad ampio spettro; parzialmente sistemico-locale) - miclobutanil (azione preventiva curativa eradicante; sistemico) -zolfo (azione preventiva; di copertura)

Ruggine (agente causale: Phragmydium subcorticium)
Sintomi (macro- e microscopici: uredosori/uredospore=color aranciato e teleutosori/teleutospore=color bruno)
rug_rosa_teleutosori.jpg

teleuto_uredo_rosa.jpg

Principi attivi suggeriti:
come per ticchiolatura
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Simomb le tue rose non mi sembrano stiano così male, purtroppo non sono assolutamente in grado di capire che rose siano, ma hanno tronchi giovani e non legnosi, ricordi se sono rifiorenti o meno? Se si allora pota di conseguenza e vedrai quanti fiori il prossimo anno.
Ciao
 

simomb

Maestro Giardinauta
ok grazie, si queste sono quelle antiche, le uniche non attaccate dai parassiti perchè in una zona diversa del giardino... o perchè più fortunate!!
quelle con i funghi sono rose rampicanti e tee, ma quelle dovrei essere in grado di potarlo, quella antica ce l'ho solo dall' anno scorso
grazie ancora per i molti e buoni consigli.
 
Alto