• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info poltiglia bordolese

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate l'ignoranza: ho fatto un trattamento con la poltiglia verso marzo, e tutto bene direi, nessun segno di macchia nera o oidio, adesso però alcune parti delle mie rose rampicanti inglesi, vicino alla siepe dove forse restano più in ombra, sembrano avere piccole leggere macchiette nere (non circolari), devo ripetere il trattamento? io avevo capito che andava fatto solo una volta a inizio stagione
ho in casa il prodotto thiocur antifungino in polvere della bayer (credo), posso usare questo insieme all'insetticida spray su tutta la pianta?
 

Marcello

Master Florello
non so rispondere alla domanda.
Il trattamento di poltiglia anche se lo fai a febbraio e poi ad aprile male non gli fa.Due trattamenti anziche' uno sono consigliabili.

dipende anche dalla concentrazione di bordolese che hai usato.Piu' concentrata meno durata ma effetto rapido,se non mi sbaglio.
 
K

Kakugo

Guest
Il Thiocur (marchio Dow-Corning) è un fungicida sistemico a base di Miclobutanil. E' efficace contro oidio (mal bianco), monilia e ticchiolatura.
Come tutti i fungicidi sistemici a base di Miclobutanil o Tebuconazolo, non vanno eseguiti oltre tre trattamenti nell'arco dell'anno, spaziandoli bene nel tempo (ad esempio uno a marzo, uno a giugno ed uno a settembre).

Per quanto riguarda l'usarlo insieme all'insetticida... dipende tutto dall'insetticida che vuoi usare! I fungicidi a base di Miclobutanil non possono essere miscelati con gli antiparassitari a reazione alcalina, quindi dai un occhio all'etichetta di quello che hai. Se sei incerta, fai trattamenti separati spaziandoli di una decina di giorni.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io uso la bordolese nella stagione fredda. In questo periodo, contro la macchia nera o l'oidio, uso l'ossicloruro di rame e zolfo. La poltiglia è fatta con solfato di rame e calce ed il solfato ora potrebbe essere fitotossico. Il Thiocur mi sembra un prodotto contro l'oidio, potresti passarlo comunque ma perchè l'insetticida?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, allora, innanzitutto credo di aver usato la poltiglia bordolese abbastanza concentrata, quindi può darsi, come dite voi, che abbia funzionato bene ma sta già svanendo l'effetto
diciamo che il thiocur mi era stato suggerito da mia zia, ma preferisco fidarmi di voi quindi userò quello che dice Nata nella speranza che le mie rose diventino anche solo un po' belle come le sue..
l'ossicloruro di rame e zolfo sarebbe il verderame?
l'insetticida devo usarlo contro le larve minatrici(si chiamano così, no? quei bruchi verdi piccoli coi punti neri che mangiano le foglie)e la tentredine, che mi spacca i rami, ma se avete anche qui un prodotto da consigliare..
 

Marcello

Master Florello
il verderame non contiene zolfo.Il rame è fitotossico da solo ma grazie alla calce lo è di meno o per niente.
 
Alto