• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi sule prato. Mi preoccupo o me li mangio?

zotgene

Aspirante Giardinauta
La situazione come da foto. Li tolgo, li lascio, li mangio, mi preoccupo?
Ogni anno in questo periodo qualcuno ne viene fuori ma quest’anno c’è una fascia che è piena!!
 

Allegati

  • DF5E641B-A520-4410-9B1A-E323D2794A5A.jpeg
    DF5E641B-A520-4410-9B1A-E323D2794A5A.jpeg
    212,2 KB · Visite: 23
  • 0E2CDE68-4285-4049-94E6-368CE091A149.jpeg
    0E2CDE68-4285-4049-94E6-368CE091A149.jpeg
    154,8 KB · Visite: 20
  • 979A87E7-325E-4E9C-AC98-318DAA036274.jpeg
    979A87E7-325E-4E9C-AC98-318DAA036274.jpeg
    147,9 KB · Visite: 25

Datura rosa

Guru Master Florello
Per sapere di che funghi si tratta è quanto meno necessario vederli da vicino interno ed esterno. Dovresti, quindi, fotografarli in primo piano mostrando il cappello, le lamelle sottostanti, il colore, il gambo, l'eventuale presenza di u anello su di esso, la volva (una specie di cuffia che avvolge la parte basale del gambo). ...........
image.jpg

In pratica questi sono i caratteri morfologici che debbono essere osservati.
 

zotgene

Aspirante Giardinauta
Ovviamente non pensavo veramente di mangiarli:).. non essendo un conoscitore non azzardei mai e poi mai.
Mi chiedevo se è normale vederne così tanti e se può essere un sintomo di qualche problema.
 

Jack1978

Florello
Non sono dannosi per il prato , certo hai una bella invasione in quella zona......le cause della loro presenza potrebbero essere : umidità elevata e presenza di materia organica nel terreno , se a livello estetico ti danno fastidio puoi toglierli senza problemi.
La situazione come da foto. Li tolgo, li lascio, li mangio, mi preoccupo?
Ogni anno in questo periodo qualcuno ne viene fuori ma quest’anno c’è una fascia che è piena!!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ovviamente non pensavo veramente di mangiarli:).. non essendo un conoscitore non azzardei mai e poi mai.
Mi chiedevo se è normale vederne così tanti e se può essere un sintomo di qualche problema.
E perché no! Basta prima farli assaggiare alla suocera, e il pericolo non sussiste!

Hai mai defeltrato/arieggiato? Le foglie delle piante le raccogli o le lasci a terra?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Portatili da un esperto a farli controllare.
Se sono buoni ne hai abbastanza per mangiarli veramente. (Fossero mezza dozzina lì toglierei e basta, ma così tanti magari ci viene del buono)
 
Ultima modifica:
Alto