• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spora/Fungo o Residuo Organico?

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno da un paio di settimane ogni mattina trovo 2-3 residui come mostrate in foto, non ho trovato da nessuna parte di cosa si trattano, non sembrano funghi dato che manca l'attacco al terreno, sono molli e li tolgo facendo attenzione a non sparpagliare nulla, Avete mai visto sta cosa?
Prato esposto a Sud, nel Bresciano, seminato a Maciste/Royal da 4 anni. il terreno è ricca di sostanza organica perchè con le piogge di queste settimane qualche fungo è saltato fuori. Terreno areato ogni anno con risemina e carotato ogni 2 anni con inserimento sabbia silicea di fiume 0.1.


 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Cosa simile capitata anche a me , ho pensato fosse il mio cane ad aver rimesso. Sembrava in effetti del vomito

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
io sono abbastanza certo che non venga dai cani perchè hanno il loro box con il loro giardino anche perchè nasce di notte e me la ritrovo la mattina quando i miei animali sono in casa a dormire. Però effettivamente ho paura che sia qualcosa di velenoso e prima o poi facciamo un disastro
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io oggi ho trovato la stessa cosa, alla fine hai capito di cosa si tratta?
699252f12d5c31c70f11ea88899416a3.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Mi sono informato, si tratta di una muffa che si sviluppa con grande umidità pioggia e cielo nuvoloso con alte temperature. Quello che accade da un mese nel nord Sardegna, tanta pioggia. In più si nutre di sostanze organiche. Io ho in zona lo scarico acque del lavandino ma soprattutto da 3 mesi faccio solo polverizzazione senza raccolta.
Dovrebbe arrivare il sole, vediamo cosa accade

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
confermo mi sono informato con diversi professionisti e si tratta di Slime Molds passeggere e nel caso da togliere manualmente senza problemi.
 
Alto