• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito e funghi prataioli

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche nuovo nel mondo del giardinaggio,
ho comprato casa con un giardino di 60 mq (un rettangolo 5x12), e l'ho allestito in questo modo:

su un lato corto ho messo dei cespugli di rose sevillane, su un altro lato corto e sul lato lungo invece ho piantato dei rincospermi; dopodichè ho messo tutto prato pronto ad eccezione di una fascia di ca. 1,50mx 5,00m dove ho realizzato un piccolo orto, in più al centro ho un albero di limone!

il prato viene irrigato per un totale di 1 ora a notte suddivisa in due trance da mezz'ora, la prima alle 1e30 e la seconda alle 5.

Mentre invece il resto delle piante viene innaffiato direttamente da me ogni 2 giorni.

Ultimamente però ho notato un pò di anomalie nel prato: sono usciti fuori una miriade di funghi prataroli e il prato si sta ingiallendo leggermente e non cresce come dovrebbe.

Molti dicono che l'ingiallimento è dovuto al fatto che l'ho tagliato troppo corto e i funghi dipendono invece dal troppo innaffiamento.

Voi cosa ne pensate?
 

njnye

Florello Senior
Se tagli troppo corto e c'è battuta di sole è praticamente certo che l'erba si secchi. Cosa intendi con ingiallimento? I funghi direi davvero tanto innaffiamento e ristagni...
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Praticamente vedo alla base un sottofondo giallo e le punte dei fili d'erba sono secche, a questo punto mi consigli di lasciare l'erba più alta e di innaffiare di meno?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...dopodichè ho messo tutto prato pronto
Quanto tempo fa? Che tipo d'erba hai messo? Com'è stato preparato il suolo prima di accogliere il prato? Quante ore di sole diretto riceve?

il prato viene irrigato per un totale di 1 ora a notte suddivisa in due trance da mezz'ora, la prima alle 1e30 e la seconda alle 5.
Basta una singola irrigazione alle 5 da almeno 15mm (bisogna misurare in più punti almeno una volta quanta acqua realmente arriva al prato) ogni 2-3gg quando fa molto caldo, se il prato è esposto per la mggior parte della giornata ed ovviamente se non piove.

Ultimamente però ho notato un pò di anomalie nel prato: sono usciti fuori una miriade di funghi prataroli e il prato si sta ingiallendo leggermente e non cresce come dovrebbe.
I funghi sono abbastanza normali ed indicano solo che c'è della sostanza organica in decomposizine, col passare del tempo tenderanno a scomparire, l'ingiallimento invece non è normale ma sicuramente non correlato alla presenza dei "prataioli"

Molti dicono che l'ingiallimento è dovuto al fatto che l'ho tagliato troppo corto e i funghi dipendono invece dal troppo innaffiamento.
Indubbiamente un taglio troppo basso o effettuato asportando più di 1/3 dell'altezza totale incide negativamente su aspetto e salute del prato (ogni tipologia d'erba ha il suo range di altezza ottimale, facci sapere da cos'è composto il prato) però potrebbe esserci anche dell'altro, prova a caricare delle foto su www.imgur.com in grande formato anche ravvicinte della zona problemtica così forse riusciamo a consigliarti il da farsi

cigolo
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Quanto tempo fa? Che tipo d'erba hai messo? Com'è stato preparato il suolo prima di accogliere il prato? Quante ore di sole diretto riceve?

Il prato è stato messo a metà maggio ma sinceramente non so di che tipo sia, è prato a rotoli che è stato comprato ad un grosso vivaio vicino Roma.

Basta una singola irrigazione alle 5 da almeno 15mm (bisogna misurare in più punti almeno una volta quanta acqua realmente arriva al prato) ogni 2-3gg quando fa molto caldo, se il prato è esposto per la mggior parte della giornata ed ovviamente se non piove.

Come faccio a misurare quanta acqua gli do?

prova a caricare delle foto su www.imgur.com in grande formato anche ravvicinte della zona problemtica così forse riusciamo a consigliarti il da farsi

I funghi li devo togliere, li devo far seccare, li taglio con il prato. Ho paura che toccandoli mando in giro le spore ed aumentano!!

Appena possibile farò delle foto e le posterò
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato è stato messo a metà maggio ma sinceramente non so di che tipo sia, è prato a rotoli che è stato comprato ad un grosso vivaio vicino Roma.

Però se rispondessi anche alle altre domande aiuteresti molto a capire le problematiche del prato :D, considera che se hai posato un prato di micorterme è anche normale che a 39°C abbia un calo di "prestazioni" è solo indice che le diverse specie che lo compongono tentano di andare in dormienza per proteggersi dalla calura. Un taglio alto (5 - 6 cm.) lo potrebbe aiutare a passare questa fase.

Come faccio a misurare quanta acqua gli do?

Poni dei barattoli in giro pe ril prato, devono essere omogenei quindi cilindrici cubici o parallelepidìpedi (barattolo dei fagioli perfetto :D) e apri l'impianto per un ciclo d'irrigazione completo (li poi posizionare la sera e poi li controlli la mattina seguente) e misuri quant'acqua contengono sapendo che 1 mm = 1 l e hai il valore approssimativo (ma abbastanza attendibile) di quanta acqua al mq. stai dsitribuendo.

I funghi li devo togliere, li devo far seccare, li taglio con il prato. Ho paura che toccandoli mando in giro le spore ed aumentano!!

Scompariranno da soli non preoccuparti sono innoqui per il prato.

Appena possibile farò delle foto e le posterò

Aspettiamo...
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Hi ragione, mi ero dimenticato alcune domande, il terreno non è stato trattato con alcun concime precedentemente, il giardiniere (e poso dirvi che è un signor giardiniere perchè lo conosco da anni e conosco i suoi lavori :D) aveva detto che il terreno andava bene. Per quanto riguarda le ore di sole sono molte, considerate che ad oggi il sole inizia ad arrivare in giardino alle 10 (è completamente assolato alle 12) e inizia a andar via verso le 19 di sera. Praticamente il caldo di questi giorni se lo sta prendendo tutto!
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Post un pò di foto di quando è stato realizzato per dare un'idea, appena possibile posterò anche le foto attuali.

57681339324237172859016.jpg

54303039324190771691457.jpg

38934239324281573961394.jpg

57938639324309174652022.jpg
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho fatto queste foto al prato, molti mi dicono che è dovuto al fatto che l'ho tagliato poco:

mie005.jpg

mie004.jpg

mie003.jpg

mie002.jpg

mie001.jpg

mie006.jpg


Attendo le vostre opinioni :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non isembra malato, ma molto in sofferenza si , alza il taglio portati almeno a 5-6 cm. difficilenmte si riprenderà ora ci vorrà almeno settembre.

Hai controlalto l'acqua che eroga l'impianto, hai provveduto a sistemar eil tutto perché distribuisca 15mm/mq. ad irrigazione in modo da bagnare soo tre volte a settimana la mattina presto?
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Ancora non ho avuto modo di verificare la quantità d'acqua, probabilmente lo farò stasera, però credo che gliene dò molta, lo irrigo tutte le notti alle 1e30 per 30 minuti e alle 5 di nuovo per 30 minuti e posso dire che viene coperto bene.

Porca miseria, davvero si riprenderà solo a settembre???? Mi fate prendere un colpo così!!!
 
Alto