• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel prato

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo,
Ho fatto la prova delle scatolette....
In pratica 10 minuti di irrigazione = 10 mm di acqua nella scatoletta quindi prima irrigando per esempio 16 minuti il lunedì e 16 minuti il giovedì davo troppa acqua giusto?
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
16 millimetri per 2 volte a settimane con 30-35° andrebbe bene, però dipende anche dall'esposizione, dalla composizione del terreno, etc.
Puoi provare diminuendo la quantità (ma starei comunque sopra i 10 mm) o più che altro la frequenza. Poi adesso andiamo verso il raffrescamento. L'ideale sarebbe irrigare al bisogno e non a giorni fissi.
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie.
Bhe la settimana che inizio di lunedì per esempio faccio lunedì giovedì e domenica quindi 3 volte,
16 minuti irrigo la parte esposta sempre al sole almeno dal mattino fino alle 17 è esposta al sole mentre la parte in cui il sole arriva solo nel pomeriggio irrigo con la stessa frequenza ma solo 5/6 minuti anziché 16
A questo punto se seco do voi non è troppa acqua come mai nascono un po' di funghi?
Adesso appena posso faccio una carota e posto un po' di foto.
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Troppa o poca acqua come ricetta generica non esiste, va tutto valutato in funzione delle condizioni locali. I funghi nascono grazie a 2 fattori: umidità e materia organica. L'umidità può essere anche solo quella ambientale, non è necessariamente detto che sia dovuta a troppa irrigazione.
Comunque ti consiglio di diminuire leggermente la dose da 16 e provare ad attendere un giorno in più tra un'irrigazione e l'altra. Questo ovviamente se il prato non dà segni di carenza idrica.
Poi ti consiglio di usare il sapone per piatti Winni alla dose di 90 ml ogni 100 mq ogni 15 giorni. Questo serve sia a migliorare la penetrazione dell'acqua, quindi ti permette di irrigare meno e avere gli stessi risultati, sia a sciogliere un po' di materia organica in eccesso.
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Sapone per piatti???
Da dare diluire in acqua e dare con la pompa??
Incredibile mai sentito....
Se non migliora farò anche questa prova!
Grazie
 

dabolem

Aspirante Giardinauta
Poi ti consiglio di usare il sapone per piatti Winni alla dose di 90 ml ogni 100 mq ogni 15 giorni. Questo serve sia a migliorare la penetrazione dell'acqua, quindi ti permette di irrigare meno e avere gli stessi risultati, sia a sciogliere un po' di materia organica in eccesso.

Interessa anche a me, perché mi sembra che in alcune zone del mio giardino l’acqua scivoli via.
Non ho capito la diluizione però. 90 ml di Winni in quanta acqua?? 10 litri come il prodotto sotto menzionato?
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, 90 ml in 10l ogni 100 mq ogni 15 gg.
Attenzione alle bolle, non agitare troppo la botte e fermarsi se si forma tutta schiuma. Dopo un po' dovrebbe depositarsi e tornare liquido.
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite, anche se credo che il terreno sia ok, nel senso che quando mi hanno rifatto il prato hanno tolto 15/29 cm di terra /argilla ed hanno rimesso " qualcosa" che nulla ha che fare con la terra, un composto molto granulosa sopra il quale hanno posato i rotoli,
Per farò qualche carota per vedere!
Grazie ancora
 

Crasmen

Florello
Prima riempite la pompa a spalla, poi aggiungete il sapone e mescolate con delicatezza.. Anche con la mano se la pompa a spalla è pulita (y)
 
Alto