• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi in giardino..

pnrntn

Aspirante Giardinauta
buona sera, ho un prato in microterma di circa 80 mq e da un paio di mesi ho una strano problema, mi escono dei funghi piccoli e gialli, mi è gia capitato il mese scorso, li ho tolti ma oggi ho notato che sono rispuntati.
cosa posso fare?
su questo prato ho anche un altro problema. da circa un a settimana ho concimato usando il compo a lenta cessione e da qualche giorno il prato è diventato abbastanza giallo. si vedono proprio le strisce fatte con il carrello spargi concime. ( le dosi usate sono circa 30/40 g ogni mq).
cosa è successo?
grazie.
 

Maurotrecate

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda i funghi credo sia dovuto al tasso di umidità troppo elevato,e magari una zona poco soleggiata... l'erba gialla è certamente dovuto al concime, nel senso che ne hai messo troppo, leggi bene il foglio illustrativo e usa le quantità consigliate, magari è meglio scarseggiare che abbondare
 

crireal

Guru Giardinauta
Per i funghi se leggi sotto trovi gia la risposta, poco fa un utente ha chiesto... probabili pezzetti di legno nel terreno.
Estirpi senza problemi, non fanno danni.

Per le strisce forse il carrello funziona male e ha rilasciato dosi di concime troppo alta in corrispondenza del passaggio del carrello.
Hai fatto delle foto?
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
per i funghi secondo voi cosa dovrei fare?
per il concime, è possibile che il carrello in alcuni punti abbia rilasciato troppo concime in questo caso cosa posso fare?
grazie.
 

crireal

Guru Giardinauta
Mi pare di averti gia risposto sopra... :D
I funghi basta toglierli. Nascono perchè nel terreno hai dei pezzetti di legno. E con il caldo e l'umidita possono nascere. Tranquillo perchè non è ne sintomo di malattie, ne altro.

Per il concime secondo me il carrello ha funzionato male, se ti ha bruciato il prato in corrispondenza del passaggio, forse ne la rilasciato troppo in quelle zone.
Con delle foto potremmo essere piu precisi...
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ecco due foto della situazione, sembra messo abbastanza male spero mi possiate dare dei consigli per migliorare la cosa.


grazie. SNC00255.jpg SNC00254.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gli hai fatto lo scalpo .. hai tagliato troppo tutto in una volta, taglia ad un'altezza superiore e dopo qualche giorno scendi ulteriormente fino all'altezza desisderata. Non preoccuparti troppo per la scalpata, recupererà.

cigolo
 
Alto