• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fucsia accaldata

maril

Giardinauta
ragazzi non so se è tardi ma ci provo... la mia fucsia, la poveretta. era stupenda, non foltissima come altre viste qui in giro ma male non era, adesso.... è un relitto, sta soffrendo maledettamente il caldo, la annaffio, al vaporizzo, ma mi pare "scheletrica" a guardarla, c'è qualche accorgimento che potrei adottare?

Anitka

Apprendista Florello
Prova ad interrare il vaso a metà e a "nascondere" la fucsia in mezzo ad altre piante più alte

In bocca al lupo
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Anitka... :storto: io non ho il giardino

:ciglione: ma la fucsia mica lo sa...!

Prendi un vaso molto più grande, lo riempi a metà di terra, metti dentro il vaso con la fucsia e riempi i contorni di terra. Magari non sarà risolutivo, ma almeno le radici staranno più fresche.
E cerca intorno di mettere altre piante più alte, l'umidità che si creerà darà un po' di sollievo anche alla fucsia

Ciao
Anitka

maril

Giardinauta
e se la portassi dentro?

anche se per un paio di giorni riceve pochissima luce non penso che sarà la fine del mondo no?

maril

Giardinauta
:ciglione: ma la fucsia mica lo sa...!

Prendi un vaso molto più grande, lo riempi a metà di terra, metti dentro il vaso con la fucsia e riempi i contorni di terra. Magari non sarà risolutivo, ma almeno le radici staranno più fresche.
E cerca intorno di mettere altre piante più alte, l'umidità che si creerà darà un po' di sollievo anche alla fucsia

Ciao
Anitka

la plastica del vaso interno però sarà sempre una barriera no? e se invece la rinvasassi in un vaso più grande? fa davvero caldo qui, non vorrei che l'avessero danneggiata le vaporizzazioni del primo pomeriggio, :cry: ma io ho fatto per il suo bene :cry:

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!! :Saluto:
La mia è completamente partita... secca come la carta... :cry:
eppure vaporizzavo due volte al giorno e la pianta non ha mai visto un raggio di sole! E' sempre rimasta all'ombra di un Cereus enorme e in mezzo a una Fatsia enorme e a un tronchetto, per darle umidità... Eppure non c'è stato niente da fare... morta stecchita... che caldo... :cry:
ciao... :Saluto:

gab92

Giardinauta Senior
strano, le mie 2 fucsie sono al sole entrambi e sembrano star bene....bo', vai a capirle

ciao gabri

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!! :Saluto:
La mia è completamente partita... secca come la carta... :cry:
eppure vaporizzavo due volte al giorno e la pianta non ha mai visto un raggio di sole! E' sempre rimasta all'ombra di un Cereus enorme e in mezzo a una Fatsia enorme e a un tronchetto, per darle umidità... Eppure non c'è stato niente da fare... morta stecchita... che caldo... :cry:
ciao... :Saluto:

Lo sai perchè si è rinsecchita? Forse sarà stato il caldo elevato, ma sicuramente hanno contribuito anche le vaporizzazioni in periodi di eccessivo secco e caldo, anche senza esposizione al sole, poichè così facendo hai aumentato la traspirazione da parte della foglia. Bisognerebbe vaporizzare quando le temperature sono meno elevate e nelle ore più fresche. Io ad es. ho delle fuchsie in piena terra che prendono sole nelle ore centrali della giornata ( dalle 10 alle 15), alle volte si ammosciano un pò, ma se ben bagnate e mai vaporizzate continuano a crescere e fiorire.
Logicamente da me non si sono mai raggiunti i 45°, ma i 33° all'ombra:)

maril

Giardinauta
eh si, temo anch'io che le vaporizzazioni nelle ore di punta abbiano generato più problemi che altro...

quindi pensate non abbia più alcuna speranza di ripresa? nemmeno potando?

Robe

Guru Giardinauta
L'ho uccisa!!!!!!!

Lo sai perchè si è rinsecchita? Forse sarà stato il caldo elevato, ma sicuramente hanno contribuito anche le vaporizzazioni in periodi di eccessivo secco e caldo, anche senza esposizione al sole, poichè così facendo hai aumentato la traspirazione da parte della foglia. Bisognerebbe vaporizzare quando le temperature sono meno elevate e nelle ore più fresche. Io ad es. ho delle fuchsie in piena terra che prendono sole nelle ore centrali della giornata ( dalle 10 alle 15), alle volte si ammosciano un pò, ma se ben bagnate e mai vaporizzate continuano a crescere e fiorire.
Logicamente da me non si sono mai raggiunti i 45°, ma i 33° all'ombra:)
Oh.... certo........ che stupido....... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
l'ho uccisa........ :cry: :cry: :cry:
grazie del consiglio, d'ora in poi starò molto più attento!!!!!!! :storto:

maril

Giardinauta
:storto: e il bello è che io ho seguito il tuo esempio... non l'avevo mai vaporizzata prima, poi con quell'afa ho pensato che una doccia ogni tanto l'avrebbe rinfrescata, sai tipo quando stiamo in spiaggia e ogni mezz'ora ci fiondiamo sotto al doccino per dissetare la pelle? pensavo gradissero... e invece, abbiamo toppato

mi dispiace tanto perchè l'ho desiderata per un pò, guardando le foto di quelle qui in giro sul forum e trovarla non era stato semplice, ma forse è vero che il nostro caldo siciliano (quasi africano) non è adatto a queste piccoline

Robe

Guru Giardinauta
:storto: e il bello è che io ho seguito il tuo esempio... non l'avevo mai vaporizzata prima, poi con quell'afa ho pensato che una doccia ogni tanto l'avrebbe rinfrescata, sai tipo quando stiamo in spiaggia e ogni mezz'ora ci fiondiamo sotto al doccino per dissetare la pelle? pensavo gradissero... e invece, abbiamo toppato

mi dispiace tanto perchè l'ho desiderata per un pò, guardando le foto di quelle qui in giro sul forum e trovarla non era stato semplice, ma forse è vero che il nostro caldo siciliano (quasi africano) non è adatto a queste piccoline

NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
mi dispiace tantissimo!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
si, non credo che comprer nuovamente una fuchsia......:squint:

maril

Giardinauta
e si, ma pazienza. di cero nemmeno io ne prenderò un'altra, anche se devo dire che prima di quest'afa anomala, stava meravigliosamente. secondo ha pure influito il fatto che fosse notevolmente stressata per una fioritura impressionante che mi stava regalando...

una mattina mi accorgo che aveva tantissimi boccioli tutti più o meno delle stesse dimensioni e la mattina dopo ecco una vera e propria esplosione, io non voglio demordere ancora però...

il tempo pare voglia rinfrescare poco poco, quindi oggi accorcio a 1/3 i rametti e cerco di rinfrescare più che posso il vaso e la metto in casa. magari la esco solo la sera e poi la rientro domani. ci provo

pieracd

Guru Giardinauta
maril, non sono stata a leggere tutte le risposte che ti hanno dato, quindi scusami se magari mi ripeto:D

a quelle temperature la fucsia fà davvero fatica sopravvivere, quindi io fossi in te, anche se bisognerebbe farlo al mattino, la sera la mettere nella vasca da bagno e la doccere per bene e la mattina successiva metterei il vaso intero dentro un altro vaso di un bel po' più grande con all'interno della sabbia bagnata o dell'argilla espansa bagnata, e posizionata all'ombra (se non puoi, piuttosto in casa, avrai meno fiori, ma tant'è), e ti prego, non nebulizzarla con quelle temperature. :storto:
buona fortuna! :Saluto:

maril

Giardinauta
grazie a tutti ma temo sia un pò tardino, oggi ho provato ad accorciare i rami ma sembrano un pò troppo secchi per riprendersi. le foglie non sono proprio ancora tutte tipo carta, speriamo si riprenda, e intanto inizia a rinfrescare qui

Alto