• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma l'olio bianco funziona davvero???

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
:confuso: ho un mesebraintemo, una mimosa, l'oleandro e una nuova di pacca dipladenia, infestati dalla cocciniglia. ci sto dando sotto come i matti con l'olio bianco e diazinone (insetticida) x cercare di debellare i piccoli mostri ma pare che io non abbia successo. c'è forse qualche altro accorgimento che dovrei adottare? chi di voi c'è riuscito?
in + mi piacerebbe sapere che danno possono apportare alla pianta ( eventuale non fioritura x esempio???) .sto diventando matta !:crazy: tra loro e la tesi non so più dove sbattere la testa.:martello:
ultima cosa poi chiudo: la dipladenia che ho appena acquistato, durante il trasporto in macchina mi sono accorta che aveva già la cocciniglia cotonosa, secondo voi era il caso di siportarla al garden? ho pensato che essendo tutte le piantine messe strette le une altre altre probabilmente erano tutte infestate, quindi l'ho tenuta. grazie e scusate se vi ho martellato!!!! baci:inc:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
era il caso di riportarla indietro.
L'olio bianco funziona perfettamente, dipende dalle dosi che hai usato, magari miscelalo con bayteroid invece del diazinone.

Ciao
 
P

Piera

Guest
Una volta mio marito mi regalò una gardenia che era infestata dalla cocciniglia cotonosa, alcuni trattamenti con semplice olio bianco e guarì completamente, adesso è un mezzo albero. Questo anno sempre la stessa pianta aveva la cocciniglia mezzograno di pepe e anche qui olio e Reldan22, sono bastati due trattamenti per risolvere il problema.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
OK grazie mille! adesso sto tenendo d'occhio 2 cocciniglie cot. per vedere cosa succede. dopo aver spruzzato l'olio bianco diverse volte, come faccio a capire che sono morte? comunque vedo che non ci sono più formiche intorno, quindi è già buon segno. dovrebbero mica staccarsi e cadere? o rimangono li stecchite? ciao e grazie ancora!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao a tutti i superstiti. scusate, che nome commerciale ha l'olio bianco? ho una cosa oleosa che si chiama agrisan, mi pare ci sia scritto sodio silicato 36-40 bè, è questo l'olio bianco? grazie
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
io l'ho comprato della flortis. c'è scritto proprio olio bianco minerale ed è concetrato.30 cc vanno diluiti in 1 litro d'acqua. prova magari a visitare il sito del tuo prodotto.ciao!
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ciao i nomi commerciali sono vari: Coccinoil, Oliovit, Oliocin su tutte le confezioni c'è scritto olio minerale bianco.
 

kiwoncello

Master Florello
ciao a tutti i superstiti. scusate, che nome commerciale ha l'olio bianco? ho una cosa oleosa che si chiama agrisan, mi pare ci sia scritto sodio silicato 36-40 bè, è questo l'olio bianco? grazie

Tutt'altra roba e meccanismo d'azione rispetto agli oli bianchi: si tratta appunto di una soluzione di silicato di sodio che dovrebbe disidratare i parassiti formando anche una specie di barriera preventiva verso una varietà di fitofagi e funghi. Gli oli agiscono "soffocando" le cocciniglie e rammollendone lo scudo protettivo rendendolo permeabile verso insetticidi cosomministrati. Non ho esperienza diretta col silicato di sodio.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Tutt'altra roba e meccanismo d'azione rispetto agli oli bianchi: si tratta appunto di una soluzione di silicato di sodio che dovrebbe disidratare i parassiti formando anche una specie di barriera preventiva verso una varietà di fitofagi e funghi. Gli oli agiscono "soffocando" le cocciniglie e rammollendone lo scudo protettivo rendendolo permeabile verso insetticidi cosomministrati. Non ho esperienza diretta col silicato di sodio.

grazie, kiwo, ne avevo sentore... tanto che sono andata a cercare questo benedetto olio bianco perchè la mia bignonia non ne può più di essere dissanguata dalle orrende cocciniglie:mazza:, ma per ora non l'ho trovato... cercherò ancora:confuso: buona giornata!
 

kiwoncello

Master Florello
Micia, di oli bianchi attivati o meno con insetticidi sistemici ne trovi quanti vuoi presso qualsiasi emporio di materiale agricolo...........
 
Alto