• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con bonsai di ficus

hippo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Premetto che sono un neofita di bonsai, quindi questo è il primo bonsai con cui sono alle prese :martello: . Mi è stato regalato per Natale e all'inizio andava tutto bene, lo annaffio due volte a settimana, vaporizzo la chioma ed è posizionato a circa 2-3 metri da una finestra, ma lontano da fonti di calore. Ultimamente ho notato che le foglie iniziano a cadere alcune verdi, altre prima si ingialliscono e poi si staccano :muro: . Però allo stesso tempo compaiono molti nuovi germogli. Quindi mi ritrovo in una situazione quasi paradossale :confuso: : non so se il mio bonsai stia soffrendo, oppure sia "normale" che cadano tutte queste foglie. Cosa potrei fare a riguardo? Vi prego datemi un consiglio che tengo molto a questa pianta.
PIC_0127.jpg (bonsai intero)
PIC_0131.jpg (nuovo germoglio)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora e' il classico retusa da neofita ( quanti ne scoraggiano ) . Bene non vaporizzare , ma usa un sottovaso con ghiai ( o argilla espansa ) umida ( non zuppa , non deve esserci acqua ) per il microclima ( il termosifone secca l'aria ) innaffia solo se il terreno e' asciutto ( NON SECCO ) tocca il terriccio col dorso del dito e decidi . Poi il retusa perde le foglie quando trasloca , ma se accade oggi da natale non credo sia per quello , piuttosto penso a un problema radicale . Ma tu di dove sei ? Così ti basi su consigli di qualcuno della tua zona .
 

hippo

Aspirante Giardinauta
Poi il retusa perde le foglie quando trasloca , ma se accade oggi da natale non credo sia per quello , piuttosto penso a un problema radicale . Ma tu di dove sei ? Così ti basi su consigli di qualcuno della tua zona .
Be io sono di vicino Ancona innanzitutto. Come potrei verificare che sia un problema radicale? E in tal caso come potrei risolverlo?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora io sono di Matera ( profondo sud , quasi Africa :lol: ) , poi per controllare le radici ti basta togliere dal vaso il bonsai ( lasciagli il terriccio pero' ) e guardare le radici ( metti le foto così possiamo essere più precisi ) , di solito i problemi radicali sono dovuti al terriccio ( troppo umido , poco drenante , ecc. ) . Spero che qualche esperto possa dire di più .
 

hippo

Aspirante Giardinauta
...poi per controllare le radici ti basta togliere dal vaso il bonsai ( lasciagli il terriccio pero' ) e guardare le radici ( metti le foto così possiamo essere più precisi ) , di solito i problemi radicali sono dovuti al terriccio ( troppo umido , poco drenante , ecc. ) . Spero che qualche esperto possa dire di più .
Insomma siamo vicini :lol:
Comunque ecco la foto del terriccio: sul fondo è leggermente umido perché questa mattina l'ho innaffiato un po'
PIC_0127.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
secondo me è il terriccio che non va . però appelliamoci a pareri più esperti . io ne avevo uno ( di retusa ) che fece questa fine
 

Seraph

Giardinauta
Rimetti il bonsai dov'era e con una stecchetta di legno, delicatamente, fai dei buchi nel panetto di terra in modo da arearlo...poi dirada le innaffiature, hai detto che avevi innaffiato "un pochino" i bonsai si innaffiano moderatamente con costanza, non continuamente ma poco...per il resto, bella pianta!
 

jiraya

Giardinauta
il terriccio effettivamente non è un granchè... per quello un bel rinvaso a metà aprile circa; adesso potresti fare come suggerito da Seraph (però occhio che nonostante tutto muovi le radici...) oppure prendi, svasi e metti tutto il pane radicale in vaso più grosso e colmi il resto con pomice :)

per la caduta delle foglie, però, non credo sia dovuto al terriccio, altrimenti non avresti nemmeno nuovi germogli :boh:
dicevi che lo tieni a 2-3 metri dalla finestra... altri elementi per capire come lo tieni? ad esempio quanta luce prende? è esposto a correnti d'aria? temperatura?

poi onestamente il pane radicale lo vedo un pochino secco... specie se l'avevi appena bagnato... il problema risiede nel fatto che quei terricci sono molto compatti e non permettono granchè all'acqua di entrare e bagnare :boh: io bagnerei per immersione: lo cacci dentro all'acqua fino oltre il bordo del vaso, quando non escono più bolle d'aria estrai, fai sgocciolare ed è a posto; l'operazione sarà da ripetere solo quando il terriccio sarà nuovamente asciutto :) c'è sempre la soluzione del falso rinvaso, però :)
 

Seraph

Giardinauta
P.S. Ho dimenticato di dirti che molte radici sono scoperte, per cui lignificano, e non sono più utili, metti del terriccio fresco e poi fai col bastoncino!
 

hippo

Aspirante Giardinauta
Spero possa aiutarvi a comprendere più affondo il problema: ecco la foto della posizione del bonsai.
Vedi l'allegato 133767
Ora farò come mi consigliate: aggiungerò terriccio, praticherò dei fori per areare, annaffierò per immersione e... incrocio le dita :D
In ogni caso, qualcun'altro ha qualche altra "diagnosi" o suggerimenti?
 

hippo

Aspirante Giardinauta
Spero di potervi far capire più affondo il problema: ecco una foto della posizione del bonsai PIC_0127.jpg
Ora seguirò i vostri consigli: aggiungo terriccio, foro per areare, annaffio per immersione e... incrocio le dita! :D
In ogni caso, sono ben accette altre "diagnosi" o altri suggerimenti
 

hippo

Aspirante Giardinauta
immaginavo... Io appena lo portai a casa volevo posizionarlo sopra il davanzale, ma poi ho letto che non vuole il sole diretto: in quella posizione avrebbe infatti avuto per alcune ore del pomeriggio una buona dose di luce, che veniva però "contrastata" solo da due vetri, e non direttamente da una tenda. Quindi temevo che sarebbe stato peggio che posizionare il bonsai in una zona meno luminosa...
Sarebbe invece opportuno posizionarlo li?
Inoltre vorrei chiara la "definizione" si sole diretto, o meglio, vorrei sapere cosa si intende per "sole diretto" :confuso:
 

jiraya

Giardinauta
:boh:
in un vivaio ho visto che in piena estate tiene i ficus (e che ficus!!) in pieno sole... li defoglia completamente... e stanno benone :boh:
per me il ficus al sole sta benone; il problema, semmai, è l'umidità... e d'estate in pianura padana ne abbiamo quanta ne vogliamo (purtroppo) :)

secondo me potrebbe starsene bene attaccato alla finestra :) magari perderà qualche altra fogliolina perchè è una normale reazione di adattamento a mutate condizioni, ma nulla di problematico: i miei sono appiccicati alla finestra (direzione nord est... massima esposizione possibile in casa :boh: ); unica accortezza spostarli quando si apre la finestra: odiano le correnti d'aria specie se fredde :)
 

jiraya

Giardinauta
pardon: prima intendevo dire che semmai forse il problema è la mancanza di umidità, quindi il caldo secco :)
 
Alto