• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con bonsai di ficus

hippo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Premetto che sono un neofita di bonsai, quindi questo è il primo bonsai con cui sono alle prese :martello: . Mi è stato regalato per Natale e all'inizio andava tutto bene, lo annaffio due volte a settimana, vaporizzo la chioma ed è posizionato a circa 2-3 metri da una finestra, ma lontano da fonti di calore. Ultimamente ho notato che le foglie iniziano a cadere alcune verdi, altre prima si ingialliscono e poi si staccano :muro: . Però allo stesso tempo compaiono molti nuovi germogli. Quindi mi ritrovo in una situazione quasi paradossale :confuso: : non so se il mio bonsai stia soffrendo, oppure sia "normale" che cadano tutte queste foglie. Cosa potrei fare a riguardo? Vi prego datemi un consiglio che tengo molto a questa pianta.
PIC_0127.jpg (bonsai intero)
PIC_0131.jpg (nuovo germoglio)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora e' il classico retusa da neofita ( quanti ne scoraggiano ) . Bene non vaporizzare , ma usa un sottovaso con ghiai ( o argilla espansa ) umida ( non zuppa , non deve esserci acqua ) per il microclima ( il termosifone secca l'aria ) innaffia solo se il terreno e' asciutto ( NON SECCO ) tocca il terriccio col dorso del dito e decidi . Poi il retusa perde le foglie quando trasloca , ma se accade oggi da natale non credo sia per quello , piuttosto penso a un problema radicale . Ma tu di dove sei ? Così ti basi su consigli di qualcuno della tua zona .
 

hippo

Aspirante Giardinauta