• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedio pianta (in questo caso Ficus) / riscaldamento calorifero ...idee??

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve, ho il mio piccolo ficus, che qualche mese fa quando l'ho comprato era una stupenda pianta piena di foglie, adesso sembra morta di stenti. Non è morta, ma ha 5 foglie in tutto per una altezza di 50 cm circa!! Poveretta...dopo aver studiato un po' la sua situazione, penso proprio che la causa sia il calorifero accanto alla quale era posta... Questo il quadro:
La posizione più luminosa di casa è il bagno, che ha una velux che prende sole tutto il giorno, e tantissima luce entra, anche nelle giornate piovose e più buie, il clima mi sembra ottimale per il ficus, che ha un pò di umidità in più delle altre stanza, l'unico problema è che tenendo la porta del bagno aperta, il calorifero che gli sta dietro "spara" il calore verso il ficus che gli sta a 50 cm circa di distanza..non posso spostarlo più lontano perchè ci sono i pezzi del bagno, e l'unica altra posizione che gli ho trovato, molto luminosa, è accanto alla zamia in cucina, ma dietro alla porta a vetro che spesso ahimè viene aperta facendo entrare spifferi ghiacciati e malefici (le piante stanno dietro l'anta, non prenderebbero lo spiffero frontalmente, ma sicuramente sono meno schermate che in bagno).
La mia domanda è:
Esiste un modo per farle prendere meno caldo? Se mettessi un "separè" fatto di canne in bambu o qualcosa del genere basterebbe? (il posto non è tanto ma potrei creare una piccola parete alta 80 cm di cannicce che lo riparano un pochino), Oppure opto per la seconda posizione molto luminosa, ma a rischio di spifferi?

Scusate il post lungo, ma non so dove mettere il mio piccolo ficus che adoro!

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il ficus è una pianta abbastanza difficile da coltivare, quindi anche trovargli la giusta posizione non è semplicissimo; ad ogni modo consiglierei di non metterla dove possono esserci degli spifferi d'aria perchè queste sono piante che non amano le correnti fredde, amano invece un ricambio d'aria frequente con una buona dose di umidità, pertanto l'atmosfera non deve essere molto secca, ma questo vale un po' per tutte le piante d'appartamento.

Ritengo inoltre che in questo periodo non è assolutamente consigliabile posizionare la pianta in ambienti esterni. Dovresti trovare un angolo della casa abbastanza luminoso e lontano da fonti di calore. In primavera potresti invece pensare di posizionarla in balcone/giardino, facendo attenzione a non porla ai raggi diretti del sole, selezionando una zona ombreggiata.

Michela

lindina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Cercherò di farlo. Provo una posizione un po meno luminosa (di poco) della posizione accanto al calorifero. Ma perlomeno non "lessa".

Madre Natura

Giardinauta
Anche a me è successo che a distanza di poche settimane dall'acquisto, ha subito iniziato a perdere le foglie; che è una pianta sensibile ai sbalzi di temperatura e da spostamenti, me l'aspettavo. Ma adesso che si è ambientata ha recuperato facendo foglie nuove. Quindi consiglio di tenerla il più possibile in una posizione fissa, quella che hai scelto tu non è molto adatta per il tuo ficus, ma se proprio non hai spazio per collocarla altrove, forse ti potrebbe essere d'aiuto disporre nel sottovaso uno strato di argilla espansa da tenerla costantemente umida con qualche filo d'acqua. Anche spruzzare ogni tanto, aiuta a mantenere una buona umidità. Se è esposta da spifferi, potresti creare una "barriera" dal lato colpito.

lindina

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio del consiglio, ho optato per la opzione n°2 adesso è accanto alla Zamia (in ottima salute) dietro la porta (lato cerniere per intendersi) che viene aperta due vole al giorno (per aprire la persiana la mattina, e per chiuderla la sera). Quindi non prende poi molte correnti d'aria. Spesso vaporizzo, e avendo nel sottovaso un centimetro buono di cristalli in gel non ho bisogno di bagnare spesso (la terra è sempre umida) quindi vaporizzo ogni 7/10 giorni.
La pianta non sembra star male, ma non accenna a nuove foglie.... spero nella primavera.... adoro il ficus!

Alto