• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fruttificazione fico d'india

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao circa un anno fa presi di ritorno dalla Puglia 3 pale di fico d'india che misi in un vaso di 50 cm. A distanza di un anno le talee hanno ben attecchito e si sono trasformate in tre piante che continuano a crescere velocemente.
Secondo voi quando potro gustari i primi frutti il possimo anno?

fico india.jpg
 

lelio

Giardinauta
Se fossi stato io, nel vaso avrei messo una sola talea; detto questo, concimi regolarmente? Una pianta in vaso deve trovare tutto quello che le serve nell'ambiente confinato in cui si trova, motivo per cui la concimazione è importante.
Dalle subito senza esagerare un concime ricco in fosforo e potassio, e meno in azoto e a partire dalla prossima primavera ripeti la concimazione; dato che siamo in vaso, ricorda che è sempre meglio poco e spesso piuttosto che tanto in una volta sola, quindi danne poco per 3-4 volte a stagione a partire dalla primavera, sospendendo in inverno.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
E lo era meglio in tre vasi diversi purtroppo ho dovuto fare così per ragioni di spazio. Per quanto riguarda la concimazione circa un mesetto fa ho messo nel terreno i classici bastoncini che dovrebbero durare 3 mesi. o forse è meglio quello liquido?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime va bene.
Per la fruttificazione dipende. Dall'età della pianta per la fioritura, poi dall'impollinazione per la fruttificazione e dal clima per la maturazione.
Sono tante variabili. Potresti vederla fiorire ma non vederla fruttificare mai. Oppure fare piccoli frutti che non arrivano a maturare.
Inoltre essere costretti a tenerla in vaso non aiuta.
In più la Toscana non ha il clima della Puglia.
Quante piante di fico d'India vedi in giro dalle tue parte con i frutti a maturazione? Ce ne sono piantate in piena terra, cresciute al punto da avere i frutti? In Puglia le trovi ovunque.

Ste
 

lelio

Giardinauta
oltre a quello che ti è stato già detto, c'è un altro problema: la Opuntia ficus-indica richiede spazio, e un vaso da 50 con tre piante dentro da questo punto di vista non è il massimo.
 
Alto