• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutta di bosco da ...terrazza

silverbx

Aspirante Giardinauta
Ciao , rieccomi con le mie richieste di AIUTO ! Ho deciso di cambiare un po' di piante sul mio (mini) terrazzo . Ho preso 2 lamponi gialli , mirtillo , ribes nero , uva spina, pero nano ed un mandorlo ( ovviamente nano )
Problema : ho letto sul forun che sono piante , almeno alcune , che hanno bisogno di inverni molto freddi . Io abito in Campania che faccio ? mi arrangio con il ...ghiaccio secco :crazy: oppure le regalo a chi ha bisogno di ....legna per il camino ? Ho letto , sempre sul Forum , che si parlava di impiantare il mirtillo in una buca di 70x70 oppure in vaso inizialmente di 40 cm. ( sic ! ). Se si invasa in un contenitore di dimensioni più da "balcone" quali saranno i risultati ? Probabilmente obietterete che , se non ho spazio a sufficiemza , tanto vale mettere sù due gerani e buonanotte ma perchè anche noi "cittadini" che non abbiamo la fortuna di un pezzetto di terra , non possiamo avere il piacere sottile di gustarci anche un ( e dico uno solo ! ) frutto cresciuto nel nostro ortazzo ( nuovo termine che ho coniato da orto - terrazzo ) :crazy:?. Sù ragazzi datemi una mano e vi prometto che , se qulcuno degli arbiusti fruttificherà , lo chiamero con il vostro nome :froggie_r:froggie_r
Ciao
P.S. Il secondo pero nano , a differenza del primo , da quando l'ho invasato , al sole si "ammoscia" ( perdonate il termine troppo tecnico ) come se fosse in astinenza idrica pur avendo il terreno bagnato ; la sera si riprende . Come mai ??:confused:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Mi dispiace smorzare brutalmente le tue aspettative ma hai scelto proprio la roba più sbagliata per il tuo terrazzo!
Mirtilli, ribes e lamponi sono piante che vogliono inverni molto freddi, le temperature devono scendere sotto lo zero. Forse l'uva spina qualcosa ti farebbe ma hanno comunque bisogno di contenitori molto grandi.
Sono stata io a dire che il vaso deve essere almeno 40 cm., ma avevo visto le foto e la pianta era minuscola.
Se la pianta è tipo quelle che acquisto io, con 3/4 rami già lunghi circa 30/40 cm. il vaso deve essere più grande.
La buca di 70x70 serve per riempirla di torba bionda, necessaria per il mirtillo. In natura questi frutti nascono a 1000 mt. sul livello del mare, capirai perché in Campania probabilmente moriranno. Se puoi e vuoi salvarli regalali a qualcuno che abita in zona più fresca, magari in campagna ad almeno 300 mt di altitudine, ce ne saranno anche in campania di zone così!
Il secondo per, quello che si ammoscia soffrirà il caldo dopo il trapianto, non inzupparlo troppo e, se puoi, per un pò di tempo spostalo anche in piena ombra... certo che se ti soffe il caldo un pero poi immaginare cosa soffriranno i piccoli frutti.
P.S.: conosci il sapore del ribes nero?:Saluto:
 

silverbx

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbarè ,grazie per la.... "mazzata" :martello: Ti debbo fare una confidenza : non ho MAI assaggiato nessuno dei frutti che ho menzionato. E' così orribile il ribes ? Mbo !. Cosa mi consigli allora per la mia zona climatica e per il ortazzo ? Ti ringrazio e mi dispiace che non potrò avere il lampone ... "barbarella ":cry: Lucio
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Barbarè ,grazie per la.... "mazzata" :martello: Ti debbo fare una confidenza : non ho MAI assaggiato nessuno dei frutti che ho menzionato. E' così orribile il ribes ? Mbo !. Cosa mi consigli allora per la mia zona climatica e per il ortazzo ? Ti ringrazio e mi dispiace che non potrò avere il lampone ... "barbarella ":cry: Lucio


Allora, l'uva spina puoi provare a tenerla che probabilmente non soffre, però vasi grandi, non piccoli. Se vuoi dei frutti devi dar loro lo spazio di cui necessitano!
Il ribes nero se puoi regalalo che è "tossico":lol: cioè ha un sapore fortissimo di medicinale, ottimo è il ribes rosso, ma non vivrebbe bene a meno che tu non abbia un angolo in mezz'ombra perché teme molto il grande caldo estivo.

I mirtilli hanno sicuramente bisogno di freddo senza tentativi ti direi di regalarli a chi abita "in alto", è veramente un peccato farli seccare.
I lamponi puoi provare a metterli in vaso e vedere cosa succede, in riviera ligure mia sorella li ha messi e per un paio di anni li ha mangiati, poi sono seccati senza riprodursi... perché il lampone secca normalmente, ma si riproduce.

In terrazzo perché non metti ciotole con le fragole per esempio? Quelle ci vivono bene, io le ho in vaschette da 50 x 25 più o meno, sai quelle da geranei per balconi e ci vivono benissimo.
Una pianta che viene bene anche al caldo è la mora senza spine, ma per quella dovresti attrezzare un angolo per rampicante perché è anche un pò invadente!
 

silverbx

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio , come al solito , della risposta. Riguardo le fragole , ci ho provato un paio d'anni fà ma , oltre ai ringraziamenti di pennuti vari che gradirono molto il pasto , non ho avuto altro ! Vuol dire che , vista la zona di appartenenza , mi dedicherò alla coltivazione delle ...mozzarelle.
E per il mandorlo nano che speranze mi dai ???
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
ascoltami silverbx. io stavo in campania, e ho provato a coltivare i lamponi. arrivano fino alla fioritura, poi appena iniziano le giornate calde i fiori cadono inesorabilmente. poi dipende dalla tua zona. certo se abiti in una zona di montagna fprse c'è la fai.
vorrei ricordare che in Campania ci sono i lamponi, ma dai 1000 msl in su, in zone ombrose e fredde. sono buonissimi.

per il mirtillo, io ho provato l'impresa in Sicilia, in montagna a 660 msl, l'ho piantato sotto dei pini, all'ombra, ma all'arrivo dello scirocco le foglie si seccano. però sono 2 anni che l'ho piantato ed è ancora vivo.
stessa prova l'ho fatta per i ribes, che hanno perso le foglie d'estate, ma non sono morti.

provaci.
 
Ultima modifica:

silverbx

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti delle risposte ( anche Lorenzino che mi ha rimandato ad un mio post ... ). Il problema è che abito in provincia di Napoli quindi sarò credo a ...2 , 3 mt sul mare. Ma oramai le piante le ho prese e , da buon napoletano , " come viene così la prendiamo" Ciao a tutti
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ti ringrazio , come al solito , della risposta. Riguardo le fragole , ci ho provato un paio d'anni fà ma , oltre ai ringraziamenti di pennuti vari che gradirono molto il pasto , non ho avuto altro ! Vuol dire che , vista la zona di appartenenza , mi dedicherò alla coltivazione delle ...mozzarelle.
E per il mandorlo nano che speranze mi dai ???

Il mandorlo necessita di caldo per cui va benissimo a Napoli! Poi casomai spedisci qualche mandorla verde che le adoro:hands13::lol:

ascoltami silverbx. io stavo in campania, e ho provato a coltivare i lamponi. arrivano fino alla fioritura, poi appena iniziano le giornate calde i fiori cadono inesorabilmente. poi dipende dalla tua zona. certo se abiti in una zona di montagna fprse c'è la fai.
vorrei ricordare che in Campania ci sono i lamponi, ma dai 1000 msl in su, in zone ombrose e fredde. sono buonissimi.

per il mirtillo, io ho provato l'impresa in Sicilia, in montagna a 660 msl, l'ho piantato sotto dei pini, all'ombra, ma all'arrivo dello scirocco le foglie si seccano. però sono 2 anni che l'ho piantato ed è ancora vivo.
stessa prova l'ho fatta per i ribes, che hanno perso le foglie d'estate, ma non sono morti.

provaci.


Nel mio post iniziale dicevo che in Liguria nascono a 1000 metri di quota, quindi come in Campania!
Il mirtillo che hai probabilmente soffre diversi fattori: lo scirocco che porta salmastro, i pini sotto ai quali solitamente nascono solo le felci e forse allora anche il caldo, non so in Sicilia se si va abbondantemente sotto zero anche a quelle altitudini.
Se il mirtillo poi è di quelli domestici, americani vuole anche il sole.
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
non so in Sicilia se si va abbondantemente sotto zero anche a quelle altitudini.

no in realtà non va mai sotto zero. quest'anno solo una volta a -5°, e rare volte a 0°.
io l'ho messo sotto dei pini per l'ombra, non per altro. cmq al momento i fiori non sono caduti ancora. poi con lo scirocco si seccheranno le foglie.

il mirtillo, non è del tipo americano, e l'anno scorso ha supravvissuto per 2 giorni a 40°, certo sono cadute le foglie, ma non è morto.
 
Alto